Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Grand Vitara
  6. : Come sostituire la cinghia a serpentina della Suzuki Grand Vitara 2.5L V6

Suzuki Grand Vitara - Video Tutorial

Modello: Suzuki Grand Vitara MK 1 - Anni 1999-2005
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia a serpentina della Suzuki Grand Vitara 2.5L V6

Andiamo a vedere in questa guida i passaggi su come smontare e sostituire la cinghia trapezoidale o la cinghia a serpentina della Suzuki Grand Vitara 2.5L V6, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a smontare la scatola del filtro dell’aria, svitando le viti e rimuovendo il manicotto; dopodiché andiamo ad allentare il tendicinghia, utilizzando una chiavetta a stella o a bussolotto con prolunga e rimuovendo così la cinghia a serpentina dalle varie pulegge, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad installare la nuova cinghia trapezoidale, nonché il suo ricambio originale!

Inserito il 24 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire la cinghia trapezoidale o a serpentina della Suzuki Grand Vitara 2.5L V6.

La guida fornisce istruzioni su come smontare e sostituire la cinghia trapezoidale o a serpentina della Suzuki Grand Vitara 2.5L V6. Si inizia rimuovendo la scatola del filtro dell'aria e allentando il tendicinghia. Si consiglia di acquistare i ricambi originali e di verificarne la compatibilità prima di iniziare il lavoro.

2. L'importanza del controllo regolare delle cinghie del motore.

Il video mostra l'importanza di controllare regolarmente le cinghie del motore per evitare problemi durante la guida. Si consiglia di verificare la compatibilità dei ricambi e di usare le giuste tecniche per allentare i bulloni, in modo da evitare di danneggiare il motore.

3. Come rimuovere il serbatoio del liquido di servosterzo per accedere ai bulloni della puleggia del tendicinghia.

Poiché lo spazio è limitato, si consiglia di rimuovere il serbatoio del liquido di servosterzo e di utilizzare una chiave a tubo con una prolunga per allentare i bulloni della puleggia del tendicinghia. Si consiglia di usare una corda elastica per tenere il serbatoio fuori dal percorso.

4. Come accedere alla cinghia dell'alternatore e regolare la tensione.

Per accedere alla cinghia dell'alternatore, è necessario rimuovere la parte superiore della scatola del filtro dell'aria e il canister del carbone attivo. Si consiglia di spruzzare un lubrificante per facilitare la rimozione dei componenti. Si consiglia di allentare il bullone di regolazione dell'alternatore solo abbastanza da poter regolare la tensione della cinghia.

5. Come sostituire le cinghie del serpente in un veicolo - parte 1.

Il video mostra come sostituire le cinghie del serpente in un veicolo. Il primo passo è quello di allentare la vite superiore dell'alternatore con una chiave a ratchet, senza rimuoverla completamente. Successivamente, il presentatore mostra un trucco per muovere l'alternatore utilizzando un tubo di un pollice e un pezzo di metallo per ottenere lo spazio necessario per rimuovere la vecchia cinghia e installare quella nuova.

6. Come sostituire le cinghie del serpente in un veicolo - parte 2.

Il secondo passo consiste nell'aggiungere tensione alla cinghia. Il presentatore utilizza un'asta di metallo per spingere l'alternatore verso il motore e poi utilizza una chiave a ratchet per bloccare la tensione. Infine, il terzo passo consiste nell'installare la seconda cinghia, utilizzando un attrezzo a chiave esagonale per aggiungere la tensione alla cinghia.

7. Consigli utili per sostituire le cinghie del serpente in un veicolo.

Il video fornisce alcuni consigli utili, come utilizzare una chiave a ratchet per allentare la vite superiore dell'alternatore e utilizzare un tubo di un pollice per muovere l'alternatore. Inoltre, il presentatore suggerisce di utilizzare un'asta di metallo per aggiungere tensione alla cinghia e di utilizzare un attrezzo a chiave esagonale per la seconda cinghia.

8. Guida dettagliata per la sostituzione delle cinghie del serpente in un veicolo.

In sintesi, il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire le cinghie del serpente in un veicolo, utilizzando alcune tecniche utili per allentare e aggiungere tensione alle cinghie.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video