Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sym
  4. : Joymax Gts 125 : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori del Sym Joymax GTS 125

Modello: Sym Joymax Gts 125
Parte: Pasticche Freni
Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori del Sym Joymax GTS 125

Vediamo in questo breve video come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori dello scooter Sym GTS Joymax 125, in semplici e rapidi passaggi. Innanzitutto andiamo a rimuovere il perno centrale che bloccano le pastiglie dei freni, togliendo la coppiglia con una pinza; dopodiché facciamo leva all'interno sul pistoncino per farlo rientrare, in modo da estrarre le vecchie pastiglie dei freni, come illustrato nel video. A questo punto diamo una ripulita alla pinza e inseriamo nuovamente le pastiglie dei freni; quindi rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 6 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al procedimento di sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori dello scooter Sym GTS Joymax 125 e 1300.

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori dello scooter Sym GTS Joymax 125. Il procedimento è lo stesso per il GTS Joymax 1300, in quanto entrambi hanno lo stesso tipo di freno a doppio pistone.

2. Rimozione delle vecchie pastiglie dei freni anteriori.

Per rimuovere le pastiglie dei freni anteriori, è necessario rimuovere il perno centrale che le blocca, togliendo la coppiglia con una pinza e facendo leva all'interno sul pistoncino per farlo rientrare. In questo modo, le vecchie pastiglie possono essere estratte e sostituite con le nuove.

3. Installazione delle nuove pastiglie dei freni anteriori e rimontaggio della pinza.

Dopo aver pulito la pinza, le nuove pastiglie possono essere inserite e il tutto può essere rimontato, seguendo il procedimento inverso dello smontaggio. È importante prestare attenzione al clip che permette di mantenere le pastiglie in posizione e al livello del liquido dei freni nel boccaglio.

4. Operazioni da eseguire dopo la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori.

Una volta sostituite le pastiglie, è necessario rientrare i pistoni per farle aderire correttamente al disco freno e poi fare un rodaggio gentile per i primi 100 km. In questo modo, lo scooter sarà pronto per riprendere la strada in sicurezza.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Kawasaki Z400?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Kawasaki Z400 bisogna andare ad allentare le viti laterali che fissano la sella della moto al suo alloggiamento: quando queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare completamente la sella dal suo alloggiamento in modo che sia possibile individuare le viti che fissano il serbatoio. Quando anche queste saranno state allentate, sarà possibile sollevarlo e accedere alle componenti sottostanti: la scatola del filtro qui presente potrà ora essere aperta in modo da rimuovere completamente il vecchio filtro e sostituirlo con un nuovo pezzo di ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video