Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sym
  4. :
  5. Mio
  6. : Come sostituire l'olio nello scooter SYM Mio 100?

Modello: Sym Mio
Parte: Olio Motore
Come sostituire l'olio nello scooter SYM Mio 100?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio nello scooter SYM Mio 100, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere, attendiamo che il motore si raffreddi completamente in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto dello scooter e, con una chiave da 17mm, svitiamo il bullone del foro di spurgo. Facciamo quindi fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel motore, estraiamo il filtro e puliamolo da ogni eventuale residuo. A questo punto possiamo serrare il bullone ed immettere la quantità di olio richiesta dal foro posto sul lato superiore.

Inserito il 25 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e svuotamento del motore

Il tutorial mostra come sostituire l'olio in uno scooter SYM Mio 100. Prima di iniziare l'operazione, è importante attendere che il motore si raffreddi completamente per poter lavorare in sicurezza. Successivamente, si posiziona un recipiente al di sotto dello scooter e si svita il bullone del foro di spurgo con una chiave da 17mm per far fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel motore.

2. Inserimento dell'olio e pulizia del filtro

Una volta svuotato il motore, si estrae il filtro e lo si pulisce da eventuali residui. Si procede poi a serrare il bullone e ad immettere la quantità di olio richiesta dal foro posto sul lato superiore. È importante prestare attenzione alla quantità di olio inserita, che deve essere quella indicata nel manuale d'uso del veicolo.

3. Sostituzione del filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, si deve rimuovere il cinturino che lo tiene in posizione e sostituirlo con uno nuovo. Inoltre, è importante verificare che il resorte che accompagna il filtro sia posizionato correttamente, con la parte cónica rivolta verso il basso.

4. Verifica del livello dell'olio

Dopo aver inserito la quantità di olio necessaria, si deve attendere che il motore si riscaldi per far fluire l'olio in modo uniforme. Successivamente, si verifica il livello dell'olio con la varilla, che deve essere pulita accuratamente prima dell'utilizzo. In caso di necessità, si aggiunge la quantità di olio mancante fino al raggiungimento del livello corretto.

5. Importanza della manutenzione secondo le indicazioni del manuale d'uso

Infine, è importante ricordare di effettuare la sostituzione dell'olio e del filtro secondo le indicazioni del manuale d'uso del veicolo, in modo da garantire il corretto funzionamento del motore e la sua durata nel tempo.

Come accendere una Kawasaki H2 750?

Per accendere una Kawasaki H2 750, utilizza la pedivella situata sul lato destro del motore. Assicurati che la moto sia in folle e che il freno sia inserito. Inserisci la chiave nella serratura dell'accensione e girala nella posizione "on". Una volta fatto ciò, tira la leva della decompressione, sposta la leva del cambio in folle e assicurati che il kill switch sia nella posizione "on". Posiziona la pedivella sulla punta dell'albero motore, quindi spingi o calci la pedivella in giù con una rapida e decisa azione. Continua a calciare finché il motore non si avvia. Una volta avviato, rilascia la leva della decompressione e lascia che il motore si ristabilisca. Assicurati di prestare attenzione alla sicurezza durante questo processo e di rispettare le leggi locali e le regolamentazioni stradali.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video