Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Smontaggio del motorino di avviamento su una Toyota Rav4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 2, Xa20 - Anni 2000-2006
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Smontaggio del motorino di avviamento su una Toyota Rav4

Vediamo come smontare il motorino di avviamento su una Toyota Rav4. Apriamo il cofano motore dell'automobile, mettiamolo in sicurezza. Per cominciare, con una chiave a bussola scolleghiamo i cavetti dell'alimentazione della batteria dell'auto. Rimuoviamo il kit di areazione in modo da poter smontare il motorino, svitiamo i perni di serraggi del motorino di avviamento, scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione del motorino con una pinza o cacciavite a seconda della pressione delle linguette. Stacchiamo il pezzo dalla sua sede i e rimuoviamo lo stesso dal vano motore. In fine: montiamo il nuovo motorino di accensione con il collegamento dei cavetti dell'alimentazione e con le annesse viti di serraggio.

Inserito il 29 Aprile 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motorino di avviamento su una Toyota Rav4 diesel da 2 litri

Il video mostra come smontare il motorino di avviamento su una Toyota Rav4 con motore diesel da 2 litri. La macchina ha problemi di avviamento a caldo e si sospetta che il motorino sia la causa. Si procede rimuovendo il kit di areazione e scollegando i cavetti dell'alimentazione della batteria dell'auto. Successivamente si svitano i perni di serraggio del motorino di avviamento e si scollegano i morsetti dell'alimentazione del motorino. Infine, si rimuove il motorino dalla sua sede e si monta il nuovo motorino di accensione.

2. Acquisto del nuovo motorino di avviamento e preparazione all'installazione

Il nuovo motorino di avviamento è stato acquistato da Mr. Auto e consegnato dalla Francia o dal Belgio. Il vecchio motorino ha una potenza di 1,4 kilowatt, mentre il nuovo è da 2,2 kilowatt. Si rimuove il filtro dell'aria e la scatola del filtro per fare spazio e si rimuove anche il raffreddamento. Si procede quindi a rimuovere i bulloni che tengono in posizione il motorino di avviamento.

3. Rimozione del vecchio motorino di avviamento e installazione del nuovo

Per accedere ai bulloni inferiori del motorino di avviamento, si rimuove una piccola pannello di plastica. Si procede quindi a scollegare il cavo di controllo del solenoide del motorino di avviamento. Questa operazione risulta essere la più difficile. Infine, si rimuove il motorino di avviamento e si monta il nuovo, facendo attenzione a ricollegare tutti i cavi e i morsetti. Si rimonta tutto quanto è stato smontato e si verifica se il nuovo motorino risolve il problema di avviamento a caldo.

4. Sostituzione del motorino di avviamento su una Toyota Rav4 diesel da 2 litri - procedura completa

In conclusione, il video mostra come sostituire il motorino di avviamento su una Toyota Rav4 con motore diesel da 2 litri. Il vecchio motorino ha una potenza di 1,4 kilowatt, mentre il nuovo è da 2,2 kilowatt. Si rimuove il kit di areazione, il raffreddamento, il filtro dell'aria e la scatola del filtro per fare spazio. Si rimuovono quindi i bulloni che tengono in posizione il motorino di avviamento e si scollegano i cavi e i morsetti. Si rimonta il nuovo motorino e si verifica se il problema di avviamento a caldo è stato risolto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video