Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Sostituzione delle pasticche freni su una Toyota Rav 4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa30, MK 3 - Anni 2006-2013
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione delle pasticche freni su una Toyota Rav 4

Vediamo la sostituzione delle pasticche dei freni anteriori su una Toyota Rav 4. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna fino ad altezza desiderata, rimuoviamo il cerchio (con chiave telescopica) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota. Andiamo a montare le nuove pasticche nella pinza, montiamo la pinza del freno con il supporto del disco del freno. Serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Apprestiamoci a eseguire le stesse operazioni sulle altre pasticche dei freni.

Inserito il 28 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pasticche dei freni anteriori su una Toyota Rav 4 del 2011

Il video mostra come sostituire le pasticche dei freni anteriori su una Toyota Rav 4 del 2011. Per prima cosa, bisogna sollevare l'auto su un ponte a colonna e rimuovere il cerchio con i rispettivi perni. Successivamente, si svita il perno di blocco della pinza del freno e si rimuove la stessa dal supporto ruota. Si smontano le vecchie pasticche dalla pinza del mozzo della ruota e si montano le nuove pasticche. Infine, si rimonta la pinza del freno con il supporto del disco del freno, si serrano tutti i perni e si rimonta la ruota.

2. Consigli per la sostituzione del rotore dei freni

Il video consiglia di sostituire anche il rotore quando si cambiano le pasticche dei freni e di farlo macchinare o sostituire. Per rimuovere il rotore, si sfilano i bulloni e si pulisce l'area circostante con un panno o carta abrasiva. Se il rotore è molto arrugginito, si può utilizzare un 8x1,25 volt o un martello per rimuoverlo. Una volta rimosso, si possono trasferire i vecchi pezzi di metallo sui nuovi pad e rimontare il rotore.

3. Controllo del livello del liquido dei freni e pompaggio dei freni

Prima di rimontare la ruota, si devono stringere i bulloni a 76 foot-pounds e si deve controllare il livello di liquido dei freni nel serbatoio. Se il livello è troppo alto, bisogna aspirare un po' di liquido con un panno o un dispositivo apposito. Dopo aver pompato i freni per posizionare i Pistoni, si controlla nuovamente il livello del liquido e si aspira o si aggiunge fino a raggiungere il livello corretto.

4. Lubrificazione delle slide e compressione dei Pistoni

Il video suggerisce di controllare che le slide si muovano bene e di lubrificarle se necessario. Inoltre, si consiglia di non spingere sul fondo del Pistone durante la compressione, ma di utilizzare una vecchia pastiglia per farlo. Infine, si consiglia di stringere i bulloni della ruota in modo incrociato e di avviare una prova su strada per verificare il corretto funzionamento dei freni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video