Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Aygo
  6. : Sostituire testina sterzo Toyota Aygo

Toyota Aygo - Video Tutorial

Modello: Toyota Aygo Ab10, MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Sostituire testina sterzo Toyota Aygo

Sentiamo rumori strani sotto l'anteriore dell'auto? Si sarà rovinata la testina, vediamo come si smonta della. Posizioniamo la nostra auto su un ponte a colonna, solleviamo ad altezza comoda per intervenire. Svitiamo i perni della ruota con una chiave telescopica e sfiliamola via, poi, svitiamo con una chiave a bussola i perni della testina. Svitiamo i perni posti sotto la testina e alla barra stabilizzatrice. Tiriamo con le mani la stessa via dal corpo vettura. Montiamo la nuova testina dello sterzo, poi, avvitiamo la stessa. Montiamo la ruota con i perni e portiamo l'auto a terra. Testiamo il pezzo montato.

Inserito il 18 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della testina dello sterzo dell'auto

Il seguente testo fornisce le istruzioni su come smontare e sostituire la testina dello sterzo di un'auto. Innanzitutto, si consiglia di sollevare l'auto su un ponte a colonna e svitare i perni della ruota con una chiave telescopica per sfilarla. Successivamente, è necessario svitare i perni della testina e quelli posti sotto di essa e alla barra stabilizzatrice per poi tirare la testina via dal corpo dell'auto. Dopo aver montato la nuova testina dello sterzo, si può avvitare e poi montare la ruota con i perni.

2. Gli attrezzi necessari per l'operazione

Per effettuare questa operazione sono necessari diversi attrezzi, tra cui una spazzola metallica, uno spray lubrificante, un pulitore freni, del grasso al rame, chiavi combinate di diverse misure, una bussola, una chiave dinamometrica, pinze taglienti, un giramaschi, un calibro a corsoio, un piede di porco, un estrattore giunto sferico e dei cunei per le ruote.

3. Cosa fare durante il processo di smontaggio e sostituzione

Durante il processo di smontaggio e sostituzione della testina dello sterzo, è importante prestare attenzione alla posizione precisa del giunto sferico sulla barra di accoppiamento, in modo da evitare il disallineamento durante il montaggio successivo. Inoltre, è fondamentale pulire le sedi di montaggio delle testine tiranti dello sterzo e trattare con del prodotto l'elemento di fissaggio che collega la testina tirante al fuso a snodo.

4. Controllo e regolazione della campanatura dell'auto

Infine, è necessario controllare e regolare, se necessario, la campanatura dell'auto. Il serraggio dei bulloni delle ruote deve essere effettuato in modo incrociato e con una chiave dinamometrica, rispettando la coppia di torsione indicata.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video