Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su Toyota Rav 4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa30, MK 3 - Anni 2006-2013
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori su Toyota Rav 4

La sostituzione delle pastiglie posteriori dei freni su Toyota RAV 4 è un'operazione che potrebbe richiedere l'utilizzo di attrezzi specifici e conoscenze meccaniche quindi si consiglia di leggere la descrizione e consultare il video prima di procedere con lo smontaggio. Come prima cosa si dovrà svitare il tappo della vaschetta del liquido dei freni presente all'interno del vano motore e solo dopo si potrà procedere con lo smontaggio della prima ruota, ovviamente questa operazione dovrà essere effettuata dopo aver sollevato l'auto su un ponte o con un cric. Smontata la prima ruota si avrà accesso alla pinza dei freni, nella parte più esterna della stessa sarà presente un foro dove sarà visibile la parte superiore delle pastiglie, questo servirà da accesso per inserire una leva e distaccare le pastiglie dal disco. Una volta che ci sarà spazio sufficiente tra disco e pastiglie si potrà procedere svitando i due perni presenti dietro la pinza, questa operazione permetterà di staccare la parte superiore della pinza consentendo l'accesso alle vecchie pastiglie che potranno così essere rimosse. Nella parte smontata sarà visibile il pistoncino all'interno della pinza, questo dovrà essere riportato in sede utilizzando un'arretratore per pistoncini studiato appositamente per questo scopo, nel caso in cui questo attrezzo non sia disponibile si potranno utilizzare delle leve di fortuna facendo attenzione a non danneggiare le parti a contatto. Si consiglia inoltre di lubrificare il pistoncino con dello spray prima di procedere e cogliere l'occasione per ripulire bene tutte le parti interessate prima di effettuare il rimontaggio. Una volta che il pistoncino sarà in sede all'interno della pinza si potranno istallare le nuove pastiglie, prima di inserirle si consiglia di trattare le parti a contatto con la pinza con della pasta di rame o con prodotti specifici facendo attenzione a non imbrattare il ferodo. Una volta che le pastiglie nuove saranno posizionate nella parte fissa della pinza si potrà procedere rimontando tutto nell'ordine inverso a quello dello smontaggio e si potrà ricominciare effettuando la stessa operazione sul lato opposto dell'auto. Si raccomanda inoltre di richiudere il tappo della vaschetta dei freni dopo aver terminato il lavoro e di provare i freni in sicurezza prima di avventurarsi in strada.

Inserito il 7 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle pastiglie posteriori dei freni su una Toyota RAV 4

Il seguente articolo fornisce una guida dettagliata sulla sostituzione delle pastiglie posteriori dei freni su una Toyota RAV 4. Si consiglia di leggere attentamente la descrizione e di consultare il video prima di procedere con lo smontaggio, in quanto l'operazione potrebbe richiedere l'utilizzo di attrezzi specifici e conoscenze meccaniche.

2. Smontaggio della ruota e accesso alla pinza dei freni

La prima cosa da fare è svitare il tappo della vaschetta del liquido dei freni presente all'interno del vano motore e solo dopo si potrà procedere con lo smontaggio della prima ruota. Una volta sollevata l'auto su un ponte o con un cric, si avrà accesso alla pinza dei freni, nella parte più esterna della stessa sarà presente un foro dove sarà visibile la parte superiore delle pastiglie, questo servirà da accesso per inserire una leva e distaccare le pastiglie dal disco.

3. Rimozione delle vecchie pastiglie e riportaggio del pistoncino in sede

Dopo aver svitato i due perni presenti dietro la pinza, si potrà staccare la parte superiore della pinza consentendo l'accesso alle vecchie pastiglie che potranno così essere rimosse. Nella parte smontata sarà visibile il pistoncino all'interno della pinza, questo dovrà essere riportato in sede utilizzando un'arretratore per pistoncini studiato appositamente per questo scopo.

4. Installazione delle nuove pastiglie e trattamento delle parti a contatto con la pinza

Una volta che il pistoncino sarà in sede all'interno della pinza, si potranno istallare le nuove pastiglie. Prima di inserirle, si consiglia di trattare le parti a contatto con la pinza con della pasta di rame o con prodotti specifici facendo attenzione a non imbrattare il ferodo. Infine, si potrà procedere rimontando tutto nell'ordine inverso a quello dello smontaggio e si potrà ricominciare effettuando la stessa operazione sul lato opposto dell'auto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video