Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Corolla
  6. : Come sostituire lo specchietto retrovisore su Toyota Corolla

Toyota Corolla - Video Tutorial

Modello: Toyota Corolla MK 2 - Anni 2000-2007
Parte: Specchietto Retrovisore Esterno
Operazione: Come sostituire lo specchietto retrovisore su Toyota Corolla

Smontare lo specchietto retrovisore su Toyota Corolla è un lavoro abbastanza semplice che però richiede lo smontaggio dell'intero pannello porta per aver accesso al connettore di alimentazione. Come prima cosa bisognerà smontare la cover in plastica presente dietro lo specchietto dal lato interno della portiera, questa sarà fissata ad incastro e basterà far leva lungo i bordi per estrarla. Fatto questo si potrà procedere con lo smontaggio del pannello, questo sarà fissato alla portiera con tre viti ed alcune clip in plastica. Per accedere alle prime due viti bisognerà staccare le due cover in plastica presenti lungo il bracciolo, anche queste saranno fissate ad incastro e basterà far leva lungo i bordi per rimuoverle, una di queste comprende il comando degli alzacristalli e una volta rimossa sarà necessario scollegare il connettore di alimentazione presente al di sotto della stessa. Una volta che le due cover saranno rimosse si avrà accesso alle due viti che dovranno essere svitate e si potrà quindi procedere svitando una terza vite presente all'interno della maniglia della portiera. Dopo aver rimosso tutte le viti il pannello rimarrà fissato alla portiera solo tramite delle clip in plastica presenti lungo i lati e la parte inferiore del pannello, per sganciarle si dovrà far leva lungo la linea di giunzione presente tra il pannello e la lamiera della portiera, sganciate tutte le clip sarà sufficiente sollevare il pannello verso l'alto per sganciarlo dalla guida presente sul lato superiore dello stesso. A questo punto sarà possibile rimuovere definitivamente il pannello dall'auto e si avrà finalmente accesso al connettore di alimentazione dello specchietto che potrà essere scollegato, lo specchietto inoltre sarà fissato all'auto tramite tre perni facilmente visibili nella parte interna dello stesso che dovranno essere svitate. Una volta rimosse le viti lo specchietto verrà via facilmente e si potrà quindi procedere istallandone uno nuovo e rimontando tutto nell'ordine inverso a quello dello smontaggio.

Inserito il 25 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della cover e del pannello porta

Il video mostra come sostituire lo specchietto retrovisore di una Toyota Corolla del 2006. Il primo passo è quello di rimuovere la cover in plastica presente dietro lo specchietto dal lato interno della portiera. Successivamente, bisogna smontare il pannello porta che è fissato alla portiera con tre viti ed alcune clip in plastica. Per accedere alle viti, bisogna staccare le due cover in plastica presenti lungo il bracciolo. Una volta rimosse le viti, il pannello rimarrà fissato alla portiera solo tramite delle clip in plastica presenti lungo i lati e la parte inferiore del pannello.

2. Rimozione dello specchietto retrovisore

Una volta rimosso il pannello, si ha accesso al connettore di alimentazione dello specchietto che può essere scollegato. Lo specchietto è fissato all'auto tramite tre perni facilmente visibili nella parte interna dello stesso che dovranno essere svitate. Una volta rimosse le viti, lo specchietto verrà via facilmente e si potrà quindi procedere istallandone uno nuovo e rimontando tutto nell'ordine inverso a quello dello smontaggio.

3. Rimontaggio del pannello porta

Per rimontare il pannello porta, bisogna fare attenzione a far combaciare le clip in plastica presenti lungo i lati e la parte inferiore del pannello. Successivamente, bisogna riavvitare le tre viti e riposizionare le due cover in plastica presenti lungo il bracciolo. Infine, si può riattaccare la cover in plastica presente dietro lo specchietto dal lato interno della portiera.

4. Test del funzionamento dello specchietto retrovisore

Per concludere, una volta rimontato tutto, si può testare il funzionamento dello specchietto retrovisore. La sostituzione dello specchietto retrovisore è un lavoro abbastanza semplice che richiede solo pochi strumenti come un 10 millimetri socket con ratchet, un piccolo prolungamento, un cacciavite Phillips, un piccolo cacciavite a lama piatta e un attrezzo per le clip del pannello porta.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video