Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Sostituzione cuscinetto ruota su Toyota Rav 4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa40, MK 4 - Anni 2013-2018
Parte: Cuscinetto
Operazione: Sostituzione cuscinetto ruota su Toyota Rav 4

Sostituzione del cuscinetto ruota su Rav 4? Vediamo lo smontaggio del pezzo. Solleviamo l'auto con crick, svitiamo i perni e sfiliamo il cerchio, poi cominciamo a svitare i perni del supporto pinza e stacchiamolo via. Svitiamo i perni del disco freno e stacchiamolo dal mozzo della ruota, poi, con una tenaglia tiriamo via il tappo coprimozzo centrale (se presente). Allentiamo il maxi bullone con una chiave fissa adatta e rimuoviamo via il pezzo. Appena libero estraiamo il cuscinetto dal mozzo. Montiamo il cuscinetto nuovo sul mozzo ruota e avvitiamo tutti i peni smontati in precedenza, fissiamo il disco e la pinza del freno.

Inserito il 1 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del cuscinetto ruota su un Rav 4

Il video mostra come sostituire il cuscinetto ruota su un Rav 4. Per iniziare, si solleva l'auto con un crick e si svitano i perni per sfilarne il cerchio. Successivamente, si svitano i perni del supporto pinza e si stacca il disco freno dal mozzo della ruota. Si estrae il cuscinetto dal mozzo con una tenaglia e si monta quello nuovo. Infine, si avvitano tutti i perni smontati in precedenza e si fissano il disco e la pinza del freno.

2. Strumenti necessari per sostituire il cuscinetto ruota su un Rav 4

Il video mostra che per sostituire il cuscinetto ruota su un Rav 4, sono necessari pochi strumenti. Si consiglia di guardare il video prima di iniziare l'operazione. Si rimuove la calotta, si estraggono le pastiglie e si toglie il supporto pinza. Si rimuove il disco freno dal mozzo della ruota e si estrae il cuscinetto vecchio. Si monta il cuscinetto nuovo sul mozzo ruota e si avvitano tutti i perni smontati in precedenza.

3. Rimozione del cuscinetto ruota su un Rav 4

Nel video si dimostra che per rimuovere il cuscinetto ruota su un Rav 4, è necessario rimuovere il dado a 12 punti che tiene il cuscinetto in posizione. Si utilizza un drive per sollevare il dado, si lubrificano i filetti e si estrae il dado. Si rimuovono i bulloni che tengono il mozzo della ruota in posizione e si cerca di rimuovere il mozzo. Se l'asse dell'auto impedisce la rimozione del mozzo, si rimuovono i bulloni del giunto sferico inferiore per ottenere più spazio.

4. Rimontaggio del cuscinetto ruota su un Rav 4

Infine, il video mostra che, per rimontare il cuscinetto ruota su un Rav 4, si monta il cuscinetto nuovo sul mozzo ruota e si avvitano tutti i perni smontati in precedenza. Si fissano il disco e la pinza del freno. Si consiglia di lubrificare i filetti del dado a 12 punti per facilitare la rimozione in futuro. Il video dimostra che la sostituzione del cuscinetto ruota su un Rav 4 può essere eseguita con pochi strumenti e senza l'uso di una pressa.

5. Sostituzione del cuscinetto della ruota anteriore su una Honda Civic

Il video mostra come sostituire il cuscinetto della ruota anteriore su una Honda Civic. Il primo passo è rimuovere la ruota e poi rimuovere i bulloni sulla parte posteriore del mozzo della ruota. Successivamente, viene rimosso il bullone del sensore di velocità della ruota e il bullone del supporto del tubo del freno. È importante evitare di danneggiare il filo del sensore di velocità durante la rimozione del mozzo della ruota.

6. Rimozione e sostituzione del cuscinetto della ruota su una Honda Civic

Dopo aver rimosso i bulloni, il mozzo della ruota viene rimosso con l'aiuto di un martello e un dado vecchio. Una volta rimosso, il cuscinetto della ruota vecchio viene rimosso e sostituito con uno nuovo. È importante lubrificare l'interno del mozzo della ruota con del grasso prima di rimontare il nuovo cuscinetto. Successivamente, il mozzo della ruota viene rimontato e serrato saldamente.

7. Rimontaggio del cuscinetto della ruota e consigli utili su una Honda Civic

Infine, vengono rimontati il sensore di velocità della ruota, il supporto del tubo del freno e la pinza del freno. È importante assicurarsi che tutti i bulloni siano ben serrati e che il cuscinetto della ruota sia stato installato correttamente. Il video fornisce alcuni consigli utili per evitare di danneggiare i fili del sensore di velocità e per serrare saldamente i bulloni.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video