Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Sostituzione liquido refrigerante Toyota Yaris 1.0

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp10 - Anni 1999-2005
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Sostituzione liquido refrigerante Toyota Yaris 1.0

Per sostituire il liquido refrigerante occorre scaricare preventivamente tutto il liquido refrigerante dal circuito; per fare ciò svitate la vite di scarico del liquido posizionata alla base del radiatore (avendo accortezza di raccogliere il liquido in una vaschetta). Staccate i manicotti di collegamento al motore per scaricare il liquido presente nei manicotti e riposizionarli nuovamente. Fatto ciò è possibile mettere il nuovo liquido di raffreddamento come specificato nel video (rispettate le quantità consigliate nel libretto uso e manutenzione). Accertatevi di aver correttamente richiuso tappi e bocchettoni e avete terminato.

Inserito il 3 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Identificazione degli elementi del circuito di raffreddamento su una Toyota Yaris TS del 2001

Il video mostra come fare una vidange del circuito di raffreddamento su una Toyota Yaris TS del 2001. Per iniziare, bisogna identificare i vari elementi del circuito, come il blocco del liquido di raffreddamento e il punto più alto del radiatore per il riempimento. È necessario anche avere a disposizione un recipiente per raccogliere il liquido usato e un liquido di raffreddamento compatibile con la macchina.

2. Svuotamento del vecchio liquido refrigerante e riempimento con il nuovo liquido

Per scaricare il liquido refrigerante, bisogna svitare la vite di scarico del radiatore e scollegare i manicotti di collegamento al motore. È importante svuotare completamente il circuito per evitare problemi di compatibilità tra i liquidi. Dopo aver svuotato tutto il vecchio liquido, si può procedere con il riempimento del circuito con il nuovo liquido di raffreddamento, rispettando le quantità consigliate dal libretto uso e manutenzione.

3. Controllo del livello del liquido durante il riempimento e verifica dell'arrivo del liquido in tutto il circuito

Durante il riempimento, è importante controllare il livello di liquido e farlo scendere e risalire con l'avvio del motore, in modo da far circolare il liquido in tutto il circuito. È anche importante controllare che il liquido arrivi ovunque, toccando le durite e l'ordine di raffreddamento. Se necessario, si può aggiungere altro liquido per raggiungere il livello massimo.

4. L'importanza di scegliere un liquido di raffreddamento compatibile e rispettare le quantità consigliate

Fare una vidange del circuito di raffreddamento è un'operazione abbastanza semplice, che richiede solo qualche attrezzo e un po' di attenzione. È importante scegliere un liquido di raffreddamento compatibile con la macchina e rispettare le quantità consigliate. Con un po' di pazienza e attenzione, si può mantenere il proprio veicolo in buone condizioni e prevenire problemi di surriscaldamento del motore.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video