Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Corolla
  6. : Sostituzione della ventola aria di una Toyota Corolla

Toyota Corolla - Video Tutorial

Modello: Toyota Corolla MK 3 - Anni 2006-2013
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Sostituzione della ventola aria di una Toyota Corolla

Smontaggio della ventola abitacolo su una Toyota Corolla? Vediamo come si smonta da dentro il vano abitacolo. Apriamo lo sportellino del vano portaoggetti, svitiamo le viti laterali al contenitore, rimuoviamo il vano portaoggetti da dentro il cruscotto. Svitiamo le viti di serraggio della ventola dell'aria (viti poste ai lati), sconnettiamo il morsetto dell'alimentazione, poi, estraiamola dall'abitacolo. Inseriamo una nuova ventola e avvitiamo le viti di serraggio (colleghiamo il morsetto dell'alimentazione). Montiamo il cassetto e avvitiamo le viti di serraggio. Testiamo il funzionamento della ventola.

Inserito il 5 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la ventola dell'abitacolo su una Toyota Corolla

Il video mostra come sostituire la ventola dell'abitacolo su una Toyota Corolla, spiegando come farlo da soli per risparmiare denaro. Per prima cosa, bisogna rimuovere lo sportellino del vano portaoggetti e svitare le viti laterali al contenitore per rimuoverlo dal cruscotto. Successivamente, si devono svitare le viti di serraggio della ventola dell'aria e sconnettere il morsetto dell'alimentazione per estrarla dall'abitacolo. Si può quindi inserire una nuova ventola e avvitare le viti di serraggio, collegando il morsetto dell'alimentazione. Infine, si monta il cassetto e si testa il funzionamento della ventola.

2. Risparmiare denaro sostituendo la ventola dell'abitacolo da soli

Il video spiega che sostituire la ventola dell'abitacolo da soli può essere un'operazione semplice ed economica, rispetto al costo che avrebbe presso un meccanico. Si può acquistare la nuova ventola su eBay a circa 40 dollari. La prima operazione da fare è rimuovere lo sportellino del vano portaoggetti, per poi svitare le viti di serraggio della vecchia ventola e disconnettere il morsetto dell'alimentazione. Inserendo la nuova ventola e avvitando le viti di serraggio, si può rimontare il cassetto e testare il funzionamento.

3. Rimuovere la ventola dell'abitacolo: i dettagli

Per smontare la ventola dell'abitacolo, bisogna rimuovere alcuni pezzi che la coprono. Si tratta di una piccola piastra di plastica che si trova sotto la ventola e di due dadi a vite che la tengono in posizione. La piastra di plastica si può rimuovere tirando verso il basso sui due clip laterali, mentre i dadi a vite si possono svitare con un cacciavite a stella o a taglio. Dopo aver rimosso questi pezzi, si può estrarre la vecchia ventola e inserirne una nuova.

4. Smontaggio della ventola dell'abitacolo su una Toyota Corolla

Il video mostra i dettagli del processo di smontaggio della ventola dell'abitacolo su una Toyota Corolla, spiegando come rimuovere lo sportellino del vano portaoggetti e le parti che coprono la ventola. Si possono poi svitare le viti di serraggio e disconnettere il morsetto dell'alimentazione per estrarre la vecchia ventola. Inserendo la nuova ventola e avvitando le viti di serraggio, si può rimontare il cassetto e testare il funzionamento della ventola. Con queste istruzioni, è possibile sostituire la ventola da soli, risparmiando denaro e imparando una nuova abilità.

5. Sostituzione del motore del ventilatore dell'auto

Il video mostra come sostituire il motore del ventilatore dell'auto. Il primo passo è quello di rimuovere la scatola del guanto e il pannello di protezione del motore del ventilatore. Una volta rimossi questi componenti, il motore del ventilatore è visibile. Per rimuoverlo, è necessario svitare le viti che lo tengono in posizione e scollegare il cavo di alimentazione.

6. Installazione del nuovo motore del ventilatore e sostituzione del filtro dell'aria

Il nuovo motore del ventilatore può essere facilmente installato al suo posto, avvitando le viti e ricollegando il cavo di alimentazione. È importante assicurarsi che il nuovo motore sia compatibile con il vecchio. Inoltre, è consigliabile sostituire anche il filtro dell'aria in questo momento.

7. Riavvio dell'auto e verifica del corretto funzionamento del nuovo motore del ventilatore

Dopo aver installato il nuovo motore del ventilatore, è necessario riavviare l'auto e assicurarsi che funzioni correttamente. Se tutto funziona come dovrebbe, è possibile procedere con la riunione dei componenti rimossi in precedenza, come il pannello di protezione del motore del ventilatore e la scatola del guanto.

8. Istruzioni dettagliate per la sostituzione del motore del ventilatore dell'auto

Il video fornisce istruzioni dettagliate su come rimuovere e sostituire il motore del ventilatore dell'auto. Seguendo le istruzioni fornite, è possibile risparmiare denaro evitando di portare l'auto da un meccanico. Il video fornisce anche consigli utili su come evitare di danneggiare i componenti durante il processo di rimozione e installazione.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video