Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come sostituire radio su Rav4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 3, Xa30 - Anni 2006-2013
Parte: Autoradio
Operazione: Come sostituire radio su Rav4

Come sostituire la radio di una Rav 4? Vediamo lo smontaggio delle plastiche per accendere alla radio e smontarla. Smontiamo la cornice di rivestimento della radio con una leva in plastica (dove sono presenti le bocchette dell'areazione): stacchiamole dalla plancia centrale entrambe. Una volta che la radio è libera da plastiche di copertura, andiamo a svitare con un cacciavite le viti di serraggio poste ai lati dello stesso. Estraiamo la radio con le mani e scolleghiamo i cavetti (dell'alimentazione e dell'antenna). Montiamo una nuova radio prima con il collegamento dei morsetti elettrici e dopo con il fissaggio delle plastiche.

Inserito il 11 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della radio originale sulla Toyota Rav4 del 2007

Il video mostra il processo di sostituzione della radio su una Toyota Rav4 del 2007. Inizialmente, è necessario rimuovere la cornice di rivestimento della radio con una leva in plastica. Una volta rimossa la copertura, si possono svitare le viti di serraggio poste ai lati della radio e, successivamente, estrarre la radio con le mani e scollegare i cavetti dell'alimentazione e dell'antenna.

2. Preparazione della nuova radio con kit di montaggio e cablaggio Metra

Successivamente, si passa alla preparazione della nuova radio. Viene utilizzato un kit di montaggio per radio doppie din e un cablaggio della marca Metra. I due cablaggi vengono collegati saldando i fili colorati corrispondenti. Una volta saldati i fili, vengono coperti con del nastro adesivo per renderli più resistenti.

3. Accessorio opzionale per i comandi al volante e adattatore per l'ingresso aux

Viene poi mostrato l'accessorio di cablaggio per i comandi al volante, che viene collegato in parallelo al cablaggio principale. Questo accessorio è opzionale e non necessario per questa installazione. Infine, viene mostrato un adattatore che consente di mantenere l'ingresso aux della radio originale, che viene collegato all'ingresso aux della nuova radio.

4. Montaggio della nuova radio e test di funzionamento

Una volta che la nuova radio è stata cablata e montata nel kit di montaggio, viene inserita nella posizione originale. Si collegano i cablaggi dell'alimentazione e dell'antenna e si monta la cornice di rivestimento della radio. Infine, viene testata la radio per assicurarsi che funzioni correttamente.

5. Installazione di una radio aftermarket e mantenimento della funzione AUX

Il video mostra come installare una radio aftermarket in un'auto. In primo luogo, viene spiegato come collegare il cablaggio della radio all'auto. Viene mostrato come collegare il cablaggio ausiliario per mantenere la funzione AUX e come utilizzare un adattatore maschio jack da 3,5 mm a femmina RCA per collegare la radio aftermarket. Successivamente, viene mostrato come montare il kit radio a cruscotto e come tagliare il supporto centrale per adattarlo a una radio doppia. Viene anche mostrato come utilizzare gli spessori laterali per montare il kit radio in modo uniforme.

6. Personalizzazione della connessione USB della radio

Il video mostra inoltre come personalizzare la connessione USB della radio. Poiché l'auto aveva già un adattatore USB, il video mostra come sostituire una delle prese vuote con una presa USB e come incollarla in posizione. Il video spiega anche come collegare l'adattatore USB alla radio attraverso un cavo di prolunga USB.

7. Rimontaggio del cruscotto e delle prese USB

Dopo aver mostrato come collegare tutti i cavi e aver verificato che la radio funzioni correttamente, il video mostra come rimontare il cruscotto e le prese USB. Infine, il video conclude con una prova finale della radio e invita gli spettatori a porre eventuali domande nei commenti.

8. Guida completa all'installazione di una radio aftermarket in un'auto.

In sintesi, il video mostra come installare una radio aftermarket in un'auto, incluso il collegamento del cablaggio, il montaggio del kit radio a cruscotto e la personalizzazione della connessione USB. Il video fornisce anche consigli utili per mantenere la funzione AUX e mostra come utilizzare un adattatore maschio jack da 3,5 mm a femmina RCA per collegare la radio aftermarket.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video