Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Sostituzione delle candelette su Toyota Rav4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 2, Xa20 - Anni 2000-2006
Parte: Candelette
Operazione: Sostituzione delle candelette su Toyota Rav4

Sollevate il cofano e mettete l'apposita stecca di sostegno. Svitate le viti delle fascette inerenti ai condotti d'aria del motore e scollegate gli stessi. Poi svitate i tre bulloni da 12 mm che fissano la scatola filtro posta sopra il vano motore. Ora tocca alle cinque viti che fissano il coperchio del motore stesso. Ecco a voi le ricercate candelette! Sappiate che sono piuttosto dure da svitare e rimuovere ma fate attenzione a non rovinarle. Lavorate adagio nella sostituzione, come viene ben mostrato nel video. Una volta sostituite, rimontate il tutto procedendo ovviamente a ritroso. Buon lavoro!

Inserito il 29 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candelette di un motore: i primi passi

Il video mostra come sostituire le candelette di un motore. Per iniziare, è necessario sollevare il cofano e mettere la stecca di sostegno. Successivamente, bisogna svitare le viti delle fascette dei condotti d'aria del motore e scollegarli. Poi, si devono svitare i bulloni che fissano la scatola filtro e le cinque viti che fissano il coperchio del motore. In questo modo, si possono raggiungere le candelette.

2. Attenzione alla rimozione delle candelette

È importante sottolineare che le candelette possono essere difficili da rimuovere e sostituire. Se una candeletta non vuole uscire, non bisogna forzarla per evitare di romperla all'interno del motore. In questo caso, è meglio portare l'auto in officina. Tuttavia, se si riesce a rimuovere la candeletta, si può procedere alla sostituzione. È consigliabile cambiare tutte le candelette contemporaneamente.

3. Procedura per la sostituzione delle candelette

Una volta ottenute le nuove candelette, è possibile pulire l'albero se si dispone degli strumenti adatti. Quando si stringono le candelette, bisogna fare attenzione a non superare i 15-20 minuti di coppia. Dopo averle installate, è importante controllare che siano state fissate correttamente.

4. Consigli utili per la sostituzione delle candelette

In generale, il video fornisce utili consigli su come sostituire le candelette di un motore. È importante lavorare con attenzione e non forzare le parti per evitare di danneggiare il motore. Se non si è sicuri di come procedere, è meglio portare l'auto in officina.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video