Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Sostituzione candele Toyota Yaris VVT-i

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp90 - Anni 2005-2011
Parte: Candele
Operazione: Sostituzione candele Toyota Yaris VVT-i

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire le candele del motore di una Toyota Yaris VVT-i. Come prima cosa apriamo e solleviamo il cofano motore e andiamo a rimuovere la protezione di plastica andando a svitare le viti laterali; dopodiché scolleghiamo i connettori elettrici delle candele, svitando le viti di fissaggio e premendo sulle linguette. A questo punto svitiamo con una chiave a bussolotto con prolunga le nostre candele; quindi sostituiamole con quelle nuove, del tipo giusto, e andiamo ad avvitarle prima a mano per poi stringere con chiave (se possibile dinamometrica).

Inserito il 4 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle candele del motore di una Toyota Yaris VVT-i

Il video tutorial mostra come sostituire le candele del motore di una Toyota Yaris VVT-i. Per prima cosa, è necessario sollevare il cofano motore e rimuovere la protezione di plastica svitando le viti laterali. Successivamente, si devono scollegare i connettori elettrici delle candele svitando le viti di fissaggio e premendo sulle linguette. A questo punto, si possono svitare le candele con una chiave a bussolotto con prolunga e sostituirle con quelle nuove, del tipo giusto, avvitandole prima a mano e poi stringendole con una chiave dinamometrica, se possibile.

2. Gli strumenti necessari per sostituire le candele del motore

Per svolgere l'operazione, sono necessari alcuni strumenti, come una chiave a bussolotto con prolunga, una chiave a ruota da 10 mm per rimuovere la copertura del motore e il bullone dell'attacco della bobina, e un attrezzo per rimuovere le candele. Nel video viene mostrato un kit che contiene tutto l'occorrente. Inoltre, è importante utilizzare candele di qualità, come quelle originali della Toyota.

3. Descrizione delle componenti delle candele e come sostituirle

Il motore della Toyota Yaris VVT-i ha quattro candele, ognuna composta da quattro componenti: un attacco della bobina da 10 mm, la bobina di accensione, il cablaggio e la candela stessa. Per sostituire la candela, è necessario rimuovere l'attacco della bobina svitando il bullone con una chiave a bussolotto, scollegare il cablaggio premendo sulla linguetta e rimuovere la bobina. A questo punto, si può rimuovere la candela con l'attrezzo apposito e sostituirla con quella nuova, applicando una piccola quantità di grasso antigrasso sul filetto.

4. Consigli per un corretto rimontaggio delle bobine e dei cablaggi

È importante fare attenzione a rimontare le bobine nell'ordine corretto, altrimenti si rischia di compromettere il funzionamento del motore. Inoltre, è consigliabile sostituire le candele una alla volta per evitare di confondere i cablaggi. Infine, una volta completata l'operazione, si deve rimontare la copertura del motore e le viti da 10 mm. Nel video sono forniti i link per acquistare gli strumenti e le parti necessarie per la sostituzione delle candele.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video