Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Sostituire la cinghia di distribuzione sulla Toyota Rav4 MK1

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 1, Xa10 - Anni 1994-2000
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituire la cinghia di distribuzione sulla Toyota Rav4 MK1

Oggi vedremo le istruzioni necessarie per smontare e sostituire la cinghia di distribuzione sulla Toyota Rav4 prima serie. Innanzitutto apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo a rimuovere la batteria, scollegando i morsetti; rimuoviamo quindi anche il porta batteria, utilizzando una chiave da 10 mm. A questo punto svitiamo le viti dell'alternatore per rimuovere anch'esso; solleviamo la vettura e rimuoviamo la ruota anteriore destra, rimuovendo la cinghia dei servizi. A questo punto rimuoviamo il contenitore del fluido dei freni e in seguito il coperchio distribuzione; smontiamo la puleggia dell'albero motore e sostituiamo la cinghia di distribuzione, seguendo le istruzioni riportate sul video!

Inserito il 18 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua su Toyota RAV4 del 1997

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su una Toyota Rav4 del 1997 con motore 2 litri 3sfe. La cinghia di distribuzione deve essere sostituita ogni 60.000 miglia per evitare che si rompa durante la guida e causi problemi al motore. Il video mostra passo dopo passo come smontare il motore e sostituire la cinghia di distribuzione, la pompa dell'acqua e altre parti.

2. Rimozione di parti per accedere alla cinghia di distribuzione

Per iniziare, il video mostra come aprire il cofano motore e rimuovere la batteria per avere più spazio per lavorare. Successivamente, viene spiegato come rimuovere l'alternatore, il contenitore del fluido dei freni e la ruota anteriore destra per accedere alla cinghia di distribuzione. Il video mostra anche come rimuovere la pompa del servosterzo e il supporto del motore per avere accesso alla cinghia di distribuzione.

3. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

Il video spiega come rimuovere la vecchia cinghia di distribuzione e installare una nuova cinghia, seguendo le istruzioni del produttore. Il video mostra anche come sostituire la pompa dell'acqua e la guarnizione, applicando silicone sigillante per evitare perdite d'acqua. Infine, il video mostra come rimontare tutte le parti rimosse e riavviare il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Istruzioni dettagliate per la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

In sintesi, il video fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su una Toyota Rav4 del 1997 con motore 2 litri 3sfe, mostrando passo dopo passo come smontare e rimontare le parti necessarie.

5. Guida passo dopo passo per la sostituzione della cinghia di distribuzione su Toyota RAV4

Il video è una guida su come sostituire la cinghia di distribuzione su un vecchio Toyota RAV4. Il video inizia con l'installazione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione. Successivamente, vengono installati il coprimotore superiore, il supporto del motore e il coperchio del motore. Vengono quindi installati i cavi delle candele e l'alternatore. Infine, viene aggiunto il liquido refrigerante e l'olio del motore.

6. Installazione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione

Il video inizia con l'installazione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione. Viene mostrato come rimuovere la vecchia pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione e come installare la nuova pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione.

7. Installazione di coprimotore, supporto del motore e coperchio del motore

Successivamente, vengono installati il coprimotore superiore, il supporto del motore e il coperchio del motore. Viene mostrato come installare questi componenti e come stringere le viti in modo corretto.

8. Installazione dei cavi delle candele e dell'alternatore

Vengono quindi installati i cavi delle candele e l'alternatore. Viene mostrato come installare i cavi delle candele e come collegare l'alternatore. Vengono inoltre mostrati i passaggi per l'installazione delle cinghie dell'alternatore e della pompa dell'acqua.

9. Aggiunta di liquido refrigerante e olio del motore e verifica del funzionamento del sistema di raffreddamento.

Infine, viene aggiunto il liquido refrigerante e l'olio del motore. Viene mostrato come riempire il sistema di raffreddamento con il liquido refrigerante e come aggiungere l'olio del motore. Viene inoltre mostrato come avviare il motore e come verificare che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video