Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Sostituzione del filtro dell'olio e dell'olio motore di una Toyota RAV 4 3 (XA30)

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa30, MK 3 - Anni 2006-2013
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione del filtro dell'olio e dell'olio motore di una Toyota RAV 4 3 (XA30)

Il video mostra come sostituire sia il filtro dell'olio che l'olio motore di una Toyota RAV 4 3 (XA30). Aprire il cofano motore e tenerlo aperto mediante l'asta. Svitare il tappo del serbatoio dell'olio, sollevare l'auto con un martinetto e allentare gli elementi di fissaggio del coperchio inferiore della coppa dell'olio con una chiave a bussola, prima di rimuoverlo. Pulire il tappo del bocchettone di ingresso dell'olio. Svitare il tappo di scarico con una chiave a bussola e far uscire l'olio usato su un contenitore esterno avente una capacità minima di 5 litri. Svitare il filtro dell'olio, farlo uscire e pulire la sua sede. Avvitare il filtro nuovo con la chiave a bussola, dopo averne lubrificato la guarnizione, fino a una coppia di 23 Nm. Fare la stessa cosa con il tappo di drenaggio, fino a una coppia di 27 Nm. Eseguire all'inverso tutte le operazioni di montaggio. Versare 4.3 litri di olio nel serbatoio, controllandone il riempimento mediante l'asta di livello. Chiudere il serbatoio e ricontrollare il livello dopo aver tenuto il motore accesso per alcuni minuti.

Inserito il 31 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Apertura del cofano e preparazione dell'auto per la sostituzione del filtro dell'olio e dell'olio motore.

Il video mostra come sostituire il filtro dell'olio e l'olio motore di una Toyota RAV 4 3 (XA30). Per iniziare, è necessario aprire il cofano del motore e tenerlo aperto con l'asta. Successivamente, si svita il tappo del serbatoio dell'olio e si solleva l'auto con un martinetto per allentare gli elementi di fissaggio del coperchio inferiore della coppa dell'olio con una chiave a bussola.

2. Rimozione dell'olio usato e del vecchio filtro dell'olio.

Dopo aver rimosso il coperchio della coppa dell'olio, si pulisce il tappo del bocchettone di ingresso dell'olio. Si pone un contenitore per gli oli esausti di almeno 5 litri al di sotto del foro di drenaggio e si svita il tappo di scarico con una chiave a bussola. Una volta che l'olio usato è stato completamente drenato dal foro di drenaggio, si può rimuovere il vecchio filtro dell'olio e pulire la sua sede.

3. Installazione del nuovo filtro dell'olio e riempimento del serbatoio dell'olio.

Per installare il nuovo filtro dell'olio, si lubrifica la guarnizione di gomma con una piccola quantità di olio fresco e si avvita il nuovo filtro nella posizione di lavoro con una chiave dinamometrica fino a una coppia di torsione di 23 Nm. Si pulisce la zona del foro di drenaggio della coppa dell'olio e si avvita il nuovo tappo di drenaggio con una chiave dinamometrica fino a una coppia di torsione di 27 Nm. Infine, si reinstalla il coperchio inferiore della coppa dell'olio, si riempie il serbatoio con 4.3 litri di olio e si controlla il livello dell'olio con l'asta di livello.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video