Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come sostituire l'olio del cambio della Toyota Rav 4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa30, MK 3 - Anni 2006-2013
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio del cambio della Toyota Rav 4

In questo video tutorial vedremo come effettuare la sostituzione dell'olio della trasmissione della Toyota Rav 4, seguendo questi semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa solleviamo la vettura ed effettuiamo il drenaggio dell'olio della trasmissione, svitando il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla scatola del cambio (utilizzando una chiave esagonale); facciamo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto svitiamo la vite di carico ed effettuiamo il rabbocco col nuovo olio della trasmissione, del tipo giusto (in questo caso viene un olio del cambio SAE 80W90).

Inserito il 25 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio della trasmissione della Toyota Rav 4

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio della trasmissione della Toyota Rav 4 in modo semplice e veloce. Innanzitutto, sollevando la vettura, si effettua il drenaggio dell'olio della trasmissione svitando il bullone di sfogo dell'olio che si trova sulla scatola del cambio. Successivamente, si lascia scolare l'olio in un recipiente per circa dieci minuti. Si prosegue quindi con lo svitare la vite di carico ed effettuare il rabbocco con il nuovo olio della trasmissione, del tipo giusto.

2. Sostituzione dell'olio del differenziale posteriore - parte 1

Il video passa poi alla sostituzione dell'olio del differenziale posteriore. Si individua il tappo di scarico e si svita con una chiave esagonale. Si controlla il livello dell'olio e si procede con lo svuotamento. Si rimuovono le particelle metalliche presenti sul magnete e si procede con la chiusura del tappo di scarico. Si riempie il differenziale con mezzo litro di olio nuovo.

3. Sostituzione dell'olio del differenziale posteriore - parte 2

Si passa poi alla fase di riempimento dell'olio del differenziale posteriore. Si utilizza una pompa per inserire il nuovo olio nel differenziale. Si controlla il livello dell'olio e si aspetta che inizi a sgocciolare per chiudere il tappo di scarico. Si pulisce la zona circostante per evitare perdite di olio.

4. Importanza della manutenzione dell'auto

Il video termina con un consiglio finale: è importante effettuare la manutenzione dell'auto da soli, in modo da non rischiare di avere a che fare con personale poco attento. Inoltre, è importante seguire le istruzioni del manuale per evitare di danneggiare il veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video