Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Highlander
  6. : Sostituire la maniglia esterna della portiera della Toyota Highlander

Toyota Highlander - Video Tutorial

Modello: Toyota Highlander Xu20 - Anni 2001-2007
Parte: Maniglia
Operazione: Sostituire la maniglia esterna della portiera della Toyota Highlander

Vediamo in questa breve e semplice guida come smontare e sostituire la maniglia esterna della portiera della Toyota Highlander. Come prima cosa apriamo lo sportello anteriore e iniziamo col smontare il nostro pannello della portiera; per farlo rimuoviamo la pulsantiera, scollegando il connettore elettrico, per poi svitare tutte le viti situate sul pannello. A questo punto svitiamo la vite della nostra maniglia e scolleghiamo il cavo del cilindretto della serratura, in modo da rimuoverlo; adesso rimuoviamo il resto della maniglia, sostituendola con quella nuova, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 15 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della maniglia esterna della portiera di una Toyota Highlander

Il video mostra come smontare e sostituire la maniglia esterna della portiera di una Toyota Highlander. Inizialmente, si deve aprire lo sportello anteriore e rimuovere il pannello della portiera, svitando tutte le viti e scollegando il connettore elettrico della pulsantiera. Successivamente, si deve svitare la vite della maniglia e scollegare il cavo del cilindretto della serratura per rimuoverla e sostituirla con quella nuova. Infine, si deve rimontare il pannello della portiera seguendo il procedimento inverso.

2. Rimozione del master window switch e del pannello della portiera

Per rimuovere il master window switch, si utilizza uno strumento in plastica per evitare di danneggiare il trim con uno svitatore a lama metallica. Si sblocca il connettore elettrico e si rimuove lo switch. Si rimuove poi il piccolo tirante della maniglia, la copertura nera del trim, la vite all'interno del vano portabicchieri e la maniglia stessa. Si rimuove infine il pannello della portiera, sganciando tutti i clip lungo il bordo.

3. Rimozione della vecchia maniglia esterna e sostituzione con una nuova

Per rimuovere la maniglia esterna, si rimuove il bullone da 10 mm e si estrae l'intero meccanismo di aggancio, si toglie la guarnizione di tenuta e si rimuovono i due perni dell'attuatore. Si rimuove poi la maniglia tirando verso la parte posteriore dell'auto e sollevandola. Si possono rimuovere i piccoli guarnizioni senza perderli. Si può sostituire la maniglia esterna con una nuova, disponibile in versione cromata.

4. Rimontaggio del pannello della portiera e della copertura del blocco di sicurezza

Infine, si rimonta il pannello della portiera, si ricollega il connettore elettrico della pulsantiera e si fissa il pannello con le viti. Si rimonta il master window switch e si riposiziona la copertura nera del trim e il piccolo tirante della maniglia. Si riposiziona infine la guarnizione di tenuta e si ricollegano i due perni dell'attuatore. Si rimuove la guarnizione di tenuta con un cutter e si rimonta la copertura della portiera.

5. Sostituzione della maniglia della porta e della copertura del blocco di sicurezza

Il video mostra come sostituire la maniglia della porta di un'auto e la copertura del blocco di sicurezza. Per rimuovere la vecchia maniglia, è necessario rimuovere il tappo del blocco di sicurezza e svitare la vite torx. Quindi, è possibile rimuovere la maniglia tirandola verso la parte posteriore dell'auto e sollevandola. Dopo aver rimosso le guarnizioni, è possibile sostituire la maniglia con una nuova, che può essere di colore cromato o verniciata per abbinarsi al colore dell'auto.

6. Rimontaggio della barriera di vapore e del pannello della porta

Per rimuovere la copertura del blocco di sicurezza, è necessario utilizzare un cacciavite piatto per sollevare delicatamente la copertura e quindi sostituirla con una nuova. La copertura può essere di colore cromato o verniciata. Prima di reinstallare la maniglia e la copertura, è importante assicurarsi di non perdere le guarnizioni.

7. Reinstallazione del pannello della porta e della copertura dell'asta del tetto

Dopo aver sostituito la maniglia e la copertura, è necessario reinstallare la barriera di vapore e il pannello della porta. È importante posizionare la barriera di vapore correttamente, in modo che le aperture corrispondano ai fori nella porta. Inoltre, è necessario assicurarsi di collegare correttamente il cavo della luce di cortesia.

8. Fissaggio della maniglia interna della porta e completamento del lavoro di sostituzione

Infine, è possibile reinstallare il pannello della porta, assicurandosi di allinearne i clip con quelli sulla porta. È importante anche assicurarsi che il cavo del pulsante del finestrino principale sia accessibile. Dopo aver fissato il pannello della porta, è possibile reinstallare la copertura dell'asta del tetto e la maniglia interna della porta.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Vedi anche

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video