Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Aygo
  6. : Come si sostituisce la batteria della Toyota Aygo?

Toyota Aygo - Video Tutorial

Modello: Toyota Aygo Ab10, MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Toyota Aygo?

Per poter sostituire la batteria della Toyota Aygo bisogna aprire il cofano per accedere al vano motore e individuare la batteria, che si trova nella parte destra. Per poter essere rimossa, sarà necessario scollegare i terminali positivo e negativo, collegati alla batteria. A questo punto, si potranno allentare i bulloni che si trovano nella parte anteriore e posteriore della batteria e che svolgono funzione di bloccaggio. Quando questi saranno stati rimossi, sarà possibile sfilare la batteria dal proprio alloggiamento e sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio. Dopo la sostituzione, si potrà chiudere il cofano.

Inserito il 2 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria della Toyota Aygo

Il video mostra come sostituire la batteria della Toyota Aygo. Per accedere alla batteria, bisogna aprire il cofano e individuare la posizione della batteria, che si trova nella parte destra del vano motore. Per rimuoverla, bisogna scollegare i terminali positivo e negativo e allentare i bulloni che bloccano la batteria. Dopo aver sfilato la batteria, si può sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio e rimontarla nel vano motore.

2. Preparazione per la sostituzione della batteria

Prima di iniziare la sostituzione, è importante spegnere il motore, tirare il freno a mano e aprire il cofano. Bisogna inoltre evitare di scollegare il terminale positivo mentre il veicolo è ancora collegato a quello negativo, per evitare di creare scintille pericolose nell'impianto elettrico dell'auto. Per scollegare la batteria, servono una chiave a bussola e una chiave da 10 mm per allentare il dado che tiene fermo il terminale negativo.

3. Rimozione della vecchia batteria e pulizia dei terminali

Dopo aver scollegato i terminali, bisogna rimuovere la batteria. Per farlo, bisogna sfilare la piastra di bloccaggio utilizzando una chiave a bussola, un'estensione e una chiave da 13 mm. Una volta rimossa la batteria, è importante levigare l'interno dei terminali con della carta vetrata per rimuovere l'ossidazione bianca e prevenire eventuali guasti futuri.

4. Inserimento della nuova batteria e ricollegamento dei terminali

Infine, si può inserire la nuova batteria, posizionandola saldamente nel vano motore e fissandola con la piastra di bloccaggio. Prima di collegare i terminali, è consigliabile applicare del grasso al rame sui terminali per migliorare il contatto e prevenire l'ossidazione. Infine, si può ricollegare il terminale positivo e poi quello negativo, assicurandosi di inserirlo completamente e di stringere bene il dado con una chiave a bussola.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video