Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come si sostituisce l'ammortizzatore anteriore della Toyota Rav 4?

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa30, MK 3 - Anni 2006-2013
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come si sostituisce l'ammortizzatore anteriore della Toyota Rav 4?

Per poter sostituire l'ammortizzatore della ruota anteriore della Toyota Rav 4 bisogna sollevare l'auto in modo che la ruota corrispondente non tocchi terra. Successivamente, bisognerà aprire il cofano per accedere al vano motore e allentare le viti che fissano l'ammortizzatore dalla parte superiore. Adesso, sarà possibile svitare i bulloni che fissano la ruota e allentare anche quelle viti che fissano l'ammortizzatore dalla parte inferiore, vicino al braccetto. In questo modo, l'ammortizzatore potrà essere rimosso e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio, installando anche la ruota corrispondente.

Inserito il 4 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedimento per la sostituzione dell'ammortizzatore della ruota anteriore della Toyota Rav 4

Il seguente procedimento descrive come sostituire l'ammortizzatore della ruota anteriore della Toyota Rav 4. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto in modo che la ruota non tocchi terra. Successivamente, bisogna aprire il cofano e allentare le viti che fissano l'ammortizzatore dalla parte superiore. Poi, si possono svitare i bulloni che fissano la ruota e allentare anche quelle viti che fissano l'ammortizzatore dalla parte inferiore, vicino al braccetto. In questo modo, l'ammortizzatore può essere rimosso e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Strumenti necessari per la sostituzione dell'ammortizzatore

Per portare a termine il processo di sostituzione dell'ammortizzatore, sono necessari alcuni strumenti, tra cui una spazzola in acciaio, lo spray WD-40, il detergente per freni, il grasso al rame, una chiave combinata da 22, un dado a innesto da 14, 17, 19 e 22, un dado per ruote da 21, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, una chiave per rubinetti e un compressore idraulico a molla.

3. Fasi del processo di sostituzione dell'ammortizzatore

Il procedimento prevede diverse fasi, tra cui la pulizia dei fissaggi dell'ammortizzatore, l'allentamento delle viti e lo smontaggio delle parti vecchie. Successivamente, si procede con il montaggio delle nuove parti e la loro fissazione, seguendo un preciso ordine di operazioni. Infine, si esegue una serie di controlli per verificare che il lavoro sia stato eseguito correttamente.

4. Competenze necessarie per eseguire la sostituzione dell'ammortizzatore

Per eseguire la sostituzione dell'ammortizzatore della ruota anteriore della Toyota Rav 4, è necessario avere una certa competenza e conoscenza dei meccanismi dell'auto. In caso di dubbi o incertezze, è sempre meglio rivolgersi a un meccanico esperto. Inoltre, è importante seguire tutte le istruzioni e le precauzioni indicate nel procedimento per garantire la sicurezza dell'operatore e del veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video