Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come cambiare il filtro della benzina della Toyota Rav4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 MK 2, Xa20 - Anni 2000-2006
Parte: Filtro Benzina
Operazione: Come cambiare il filtro della benzina della Toyota Rav4

Per cambiare il filtro della benzina sul Toyota Rav4 dato che è in profondità e ci sono vari componenti al di sopra del filtro bisogna rimuoverli. Iniziamo togliendo il filtro dell'aria con la sua scatola ed il tubo che arriva al motore. Quando abbiamo tolto la scatola del filtro, sulla destra in basso c'è il filtro della benzina, prendere una chiave da 3/4 e tenere il dado del tubo inferiore al filtro (BISOGNA FARE ATTENZIONE A NON SPEZZARE IL CONNETTORE), mentre con la chiave n. 14 andiamo ad allentarlo, appena lo abbiamo allentato possiamo togliere le chiavi e procedere con le mani. Adesso bisogna togliere il dado superiore, per toglierlo bisogna tenere il dado inferiore con la chiave da 3/4 e con la chiave n. 17 svitare il bullone del tubo superiore. Adesso possiamo prendere il nuovo filtro, avvitare il bullone del tubo superiore, stringerlo tenendo il bullone inferiore con la chiave da 3/4, reinserirlo nel suo alloggio assicurandoci che la guida della benzina entri nella parte inferiore del filtro stando attenti a non farla piegare prima però bisogna inserire il dado inferiore, tenendo il dado attaccato al filtro con la chiave da 3/4 stringiamo il dado inferiore del filtro prima possiamo fare con le mani, poi con la chiave n. 14. Infine possiamo rimontare la scatola del filtro dell'aria con la sua scatola.

Inserito il 11 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al cambio del filtro della benzina su un Toyota Rav4

Il tutorial mostra come cambiare il filtro della benzina su un Toyota Rav4. Il filtro si trova in una posizione profonda e per raggiungerlo è necessario rimuovere alcuni componenti. In primo luogo, bisogna rimuovere il filtro dell'aria con la sua scatola e il tubo che arriva al motore. Una volta rimosso il filtro dell'aria, si può procedere con il filtro della benzina che si trova sulla destra in basso.

2. Rimozione del vecchio filtro della benzina

Per rimuovere il filtro della benzina, bisogna utilizzare una chiave da 3/4 per tenere il dado del tubo inferiore al filtro e con una chiave n.14 allentarlo. Successivamente, si può procedere con la rimozione del dado superiore, utilizzando la chiave da 3/4 per tenere il dado inferiore e con la chiave n.17 svitare il bullone del tubo superiore.

3. Installazione del nuovo filtro della benzina

Una volta rimosso il vecchio filtro, si può procedere con l'installazione del nuovo filtro. Bisogna avvitare il bullone del tubo superiore, stringerlo tenendo il bullone inferiore con la chiave da 3/4 e reinserirlo nel suo alloggio. Prima di inserire il dado inferiore, bisogna assicurarsi che la guida della benzina entri nella parte inferiore del filtro senza piegarla. Infine, si può rimontare la scatola del filtro dell'aria con la sua scatola.

4. Consigli e precauzioni durante il cambio del filtro della benzina

Durante il processo di cambio del filtro della benzina, bisogna fare attenzione a non spezzare il connettore e a considerare che si potrebbe perdere un po' di gasolina. Una volta terminato il cambio del filtro, si può procedere con la rimozione degli altri componenti rimossi precedentemente. Il tutorial è utile per chi vuole fare da solo il cambio del filtro della benzina su un Toyota Rav4, ma richiede un po' di lavoro e attenzione.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video