Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Aygo
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria della Toyota Aygo

Toyota Aygo - Video Tutorial

Modello: Toyota Aygo Ab10, MK 1 - Anni 2005-2014
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria della Toyota Aygo

Il filtro dell'aria è uno dei componenti più importanti tra quelli presenti all'interno del vano motore in quanto permette di garantire la massima efficienza e affidabilità del motore stesso. Dopo un certo numero di chilometri può essere necessario sostituirlo e per farlo è importante seguire alcuni semplici passaggi. Ovviamente da svolgere a motore spento. Sollevate il cofano anteriore e individuate la scatola del filtro dell'aria posta nella zona anteriore. Liberate tutti i ganci posti lungo il suo perimetro. Fate lo stesso con i due ganci posti a lato e al di sotto della scatola. A questo punto rimuovete quest'ultima sollevandola verso l'alto. Subito al di sotto è presente il filtro dell'aria. Rimuovetelo e sostituitelo con il nuovo modello. Riposizionate la copertura della scatola e richiudete i ganci. Infine, abbassate il cofano.

Inserito il 19 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: come sostituire il filtro dell'aria del motore dell'auto

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria del motore di un'auto. Il filtro dell'aria è un componente importante per garantire l'efficienza e l'affidabilità del motore. Per sostituirlo, è necessario sollevare il cofano anteriore e individuare la scatola del filtro dell'aria nella zona anteriore. Liberare tutti i ganci posti lungo il suo perimetro e rimuovere la scatola. Sotto la scatola si trova il filtro dell'aria che va rimosso e sostituito con il nuovo modello. Infine, riposizionare la copertura della scatola e richiudere i ganci.

2. Rimozione della scatola del filtro dell'aria

Per rimuovere la scatola del filtro dell'aria, bisogna sganciare i clip presenti sul perimetro della scatola e quelli posti a lato e al di sotto della scatola. Inoltre, bisogna sganciare le due connessioni presenti sotto la scatola: una è la base del tubo che va al motore, l'altra è l'ingresso dell'aria pulita che va al motore. Per sganciare le connessioni, bisogna premere i clip.

3. Sostituzione del vecchio filtro dell'aria con il nuovo modello

Il filtro dell'aria si trova sotto la scatola. Una volta rimossa la scatola, si può rimuovere il vecchio filtro dell'aria e sostituirlo con il nuovo modello. Il nuovo filtro dell'aria può essere posizionato in due modi: a seconda della posizione, bisogna allineare il filtro con la scatola e inserirlo. Una volta posizionato il nuovo filtro, si può rimontare la scatola del filtro dell'aria.

4. Rimontaggio della scatola del filtro dell'aria e delle connessioni

Infine, una volta posizionato il nuovo filtro dell'aria e rimontata la scatola, bisogna chiudere le connessioni alla base del tubo e all'ingresso dell'aria pulita. Bisogna anche assicurarsi che il nuovo filtro dell'aria sia posizionato correttamente e che la scatola sia chiusa correttamente. Una volta fatto tutto, si può chiudere il cofano anteriore.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video