Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come sostituire la batteria della Toyota Rav 4

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa50, MK 5 - Anni 2019-2024
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Toyota Rav 4

Prima di procedere con la sostituzione della batteria non dimenticare di indossare dei guanti in gomma e preferibilmente anche degli occhiali. Una volta prese le dovute precauzioni e spento il motore, sollevate il cofano anteriore e individuate la batteria. Utilizzando una chiave da 10 millimetri, allentate il bullone che tiene fermo il polo negativo e rimuovetelo. Dopodiché fate lo stesso anche con quello positivo. A questo punto rimuovete anche il blocco in plastica svitando le viti presenti e, infine, sollevate la batteria. Sostituitela con un nuovo modello e successivamente ricollegate i due poli in modo corretto. Riposizionate anche il blocco di sicurezza e chiudete il cofano.

Inserito il 20 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e consigli di sicurezza per la sostituzione della batteria della Toyota RAV4 del 2018.

Il video mostra come sostituire la batteria di una Toyota RAV4 del 2018. Prima di iniziare, viene consigliato di consultare le istruzioni del produttore e di indossare guanti e occhiali di sicurezza. La batteria si trova sotto il cofano anteriore ed è facile da raggiungere. Viene utilizzato un salvamemoria per mantenere le memorie del computer del veicolo attive durante la sostituzione.

2. Rimozione dei cavi della batteria.

Il primo passo è quello di allentare il fissaggio del cavo negativo della batteria con una chiave da 10 millimetri. Successivamente, si rimuove il cavo negativo e lo si ripiega da parte. Si rimuove anche la copertura protettiva in plastica e si allenta il fissaggio del cavo positivo con la stessa chiave. A questo punto, si può rimuovere il cavo positivo dalla batteria.

3. Rimozione del supporto della batteria e installazione della nuova batteria.

Il passo successivo consiste nella rimozione dei fissaggi del supporto della batteria con una chiave da 10 millimetri. Si rimuove il supporto e il para-calore della batteria per poter rimuovere l'antica batteria. Si installa la nuova batteria e si reinstalla il para-calore e il supporto. Si riavvita il fissaggio del supporto e si riposiziona il cavo positivo sulla batteria. Si reinstalla anche il cavo negativo.

4. Verifica della necessità di registrazione o codifica della batteria.

Infine, viene consigliato di verificare se la batteria deve essere registrata o codificata con il sistema di gestione della batteria del veicolo. In caso affermativo, viene suggerito di consultare il manuale di servizio e riparazione per il proprio veicolo e di guardare i video di supporto per svolgere questa operazione.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video