Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Prius
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Toyota Prius?

Toyota Prius - Video Tutorial

Modello: Toyota Prius MK 3, Xw50 - Anni 2016-2023
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Toyota Prius?

La sostituzione delle pastiglie del freno anteriore della Toyota Prius si esegue andando a sollevare l'auto e allentando i bulloni che fissano la ruota corrispondente, in modo che questa venga completamente rimossa: dietro di essa sarà possibile trovare il disco del freno e la relativa pinza sopra di esso, che dovrà essere rimossa allentandone i bulloni di fissaggio. Una volta che la pinza del freno sarà stata rimossa, sarà possibile sfilare le pastiglie che si trovano al suo interno, sostituendole con quelle nuove: dopo la sostituzione si potrà montare di nuovo la pinza del freno e anche la ruota corrispondente.

Inserito il 20 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Toyota Prius

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Toyota Prius. Si inizia sollevando l'auto e rimuovendo la ruota corrispondente. Successivamente, si rimuove la pinza del freno e si sostituiscono le vecchie pastiglie con quelle nuove. Una volta completata la sostituzione, si rimonta la pinza e la ruota.

2. Precauzioni per la sicurezza

Prima di iniziare, è importante prendere alcune precauzioni per la sicurezza. Si consiglia di scollegare la batteria e di allontanare il telecomando della macchina. Inoltre, è importante scotchiare la ruota per evitare che l'auto si muova durante il lavoro.

3. Accesso alla pinza del freno e sostituzione delle pastiglie

Per accedere alla pinza del freno, è necessario rimuovere un bullone di fissaggio. Per facilitare l'accesso, si può girare il volante a sinistra. Una volta rimossa la pinza, si possono sostituire le vecchie pastiglie con quelle nuove. È importante pulire bene la zona in cui andranno inserite le pastiglie e lubrificare i guide pin della pinza.

4. Rimontaggio della pinza e della ruota

Infine, si rimonta la pinza e si riavvita il bullone di fissaggio. Si consiglia di utilizzare il loctite blu e di serrare il bullone con una coppia di 25 piedi-libbra. Infine, si rimonta la ruota e si serrano i dadi con una coppia di 77 piedi-libbra. Il lavoro va ripetuto anche sul lato opposto dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video