Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Sostituzione batteria 12 V della Toyota Rav4 hybrid

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa40, MK 4 - Anni 2013-2018
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione batteria 12 V della Toyota Rav4 hybrid

Per sostituire la batteria a 12 V sull' autovettura è necessario procedere nel seguente modo. La batteria si trova nel bagagliaio sul lato sinistro, per lo smontaggio è necessario prima estrarre la ruota di scorta, poi sulla sinistra è presente un coperchio di plastica che va rimosso facendo leva verso l'alto. A questo punto abbiamo accesso al coperchio della batteria che può essere rimosso inserendo le mani sulla maniglia posta sulla destra e sollevandolo. La batteria è fissata alla scocca con delle traverse in metallo, con una chiave a tubo è possibile smontare i dadi di fissaggio della traversa in metallo, dopo di che la batteria sarà libera, per cui sarà necessario scollegare prima il polo negativo e poi quello positivo.

Inserito il 23 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria dell'auto

Il video mostra come sostituire la batteria a 12 V su un'auto. Innanzitutto, la batteria si trova nel bagagliaio sul lato sinistro e per accedere ad essa è necessario rimuovere la ruota di scorta e il coperchio di plastica sulla sinistra. Una volta rimosso il coperchio della batteria, si può procedere allo smontaggio delle traverse in metallo che la fissano alla scocca. Prima di scollegare i poli della batteria, è importante collegare una batteria di backup per non perdere i dati del computer. Dopo aver sostituito la batteria, si possono rimuovere i cavi della batteria di backup e riposizionare il tutto.

2. Precauzioni da prendere durante la sostituzione della batteria

Il video consiglia di fare attenzione quando si maneggia la batteria e di non cortocircuitarla. È importante anche non rovinare i due tappi che tengono in posizione la batteria e di non rompere i fusibili. La procedura è valida per le auto del 2016-2018, mentre per i modelli più recenti la situazione potrebbe essere diversa.

3. La sostituzione della batteria non è difficile

In generale, la sostituzione della batteria richiede una certa manualità ma non è particolarmente difficile. Seguendo i passaggi indicati nel video, è possibile sostituire la batteria in modo sicuro e rapido. Infine, il fatto che l'auto abbia una ruota di scorta a grandezza naturale è sicuramente un vantaggio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video