Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Avensis
  6. : Come sostituire l'alternatore della Toyota Avensis

Toyota Avensis - Video Tutorial

Modello: Toyota Avensis MK 3, T270 - Anni 2009-2018
Parte: Alternatore
Operazione: Come sostituire l'alternatore della Toyota Avensis

Oggi vedremo la guida che ci permetterà di smontare e sostituire l'alternatore della Toyota Avensis, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Per prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a scollegare preventivamente la nostra batteria; alziamo quindi la vettura e smontiamo il pannello inferiore del motore, svitando tutte le viti, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo la ruota anteriore destra; quindi smontiamo il passaruota e allentiamo il tendicinghia per rimuovere la cinghia dell'alternatore. Non ci resta che svitare le viti dell'alternatore e scollegare il suo cablaggio elettrico per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo!

Inserito il 1 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'alternatore della Toyota Avensis del 2011

In questo video il nostro youtuber meccanico preferito ci mostra come sostituire l'alternatore della Toyota Avensis del 2011. Prima di tutto, apre il cofano motore e scollega la batteria. Poi, alza la macchina e smonta il pannello inferiore del motore, svitando tutte le viti. Successivamente, rimuove la ruota anteriore destra e il passaruota per allentare il tendicinghia e rimuovere la cinghia dell'alternatore. Infine, svita le viti dell'alternatore e scollega il cablaggio elettrico per rimuoverlo e sostituirlo con quello nuovo.

2. Attenzione: non tentare questi lavori se non sei esperto di meccanica!

Il nostro youtuber ci ricorda di non tentare questi lavori se non siamo esperti di meccanica e di lasciare fare a chi ne capisce. Inoltre, ci consiglia di visitare il sito jadlon.com per acquistare un nuovo prodotto per capelli 100% naturale, lanciato da Janet London, uno dei suoi sponsor.

3. Rimozione del passaruota e del drive shaft per facilitare il lavoro

Dopo aver rimosso il pannello inferiore del motore e la ruota anteriore destra, il nostro youtuber smonta il passaruota e allenta il tendicinghia per rimuovere la cinghia dell'alternatore. Successivamente, rimuove il drive shaft per avere più spazio e facilitare il lavoro di sostituzione dell'alternatore.

4. Rimozione dell'alternatore vecchio e sostituzione con quello nuovo

Una volta rimosso il drive shaft, il nostro youtuber può finalmente accedere all'alternatore e rimuoverlo. Dopo aver scollegato il cablaggio elettrico, svita le viti dell'alternatore e lo rimuove per sostituirlo con quello nuovo. Infine, ci mostra come slackare la tensione della cinghia dell'alternatore e rimuoverla, prima di rimontare tutto.

5. Rimozione dei bulloni dell'alternatore e del connettore

In questo video, il protagonista mostra come sostituire l'alternatore di una macchina. Dopo aver estratto l'alternatore a metà, si può notare che i fili sembrano essere in buone condizioni. Prima di procedere con la rimozione dell'alternatore, il protagonista rimuove un bullone con una chiave da 10 o 12 millimetri. Successivamente, rimuove i due bulloni dell'alternatore con una chiave a bussola. Infine, rimuove il connettore dell'alternatore e l'alternatore stesso.

6. Rimozione dell'alternatore dalla macchina

Il protagonista mostra come rimuovere l'alternatore dalla macchina. Dopo aver scollegato il connettore, il protagonista rimuove l'alternatore dalla macchina. L'alternatore può essere rimosso in qualsiasi modo, ma il protagonista sceglie di farlo passare dalla parte posteriore della macchina. Una volta rimosso, il protagonista mostra il nuovo alternatore che sostituirà quello vecchio.

7. Installazione del nuovo alternatore e della cinghia

Il protagonista mostra come installare il nuovo alternatore. Dopo aver posizionato il nuovo alternatore, il protagonista avvita i bulloni e il connettore dell'alternatore. Successivamente, il protagonista mostra come installare la cinghia dell'alternatore. Infine, il protagonista riempie l'olio nella macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video