Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Corolla
  6. : Come cambiare la batteria sulla Toyota Corolla

Toyota Corolla - Video Tutorial

Modello: Toyota Corolla MK 3 - Anni 2006-2013
Parte: Batteria
Operazione: Come cambiare la batteria sulla Toyota Corolla

Se vogliamo procedere alla sostituzione della batteria su questa vettura in modalità fai da te, fare riferimento alle istruzioni riportate in questa descrizione e aiutandoci con le immagini del video tutorial. La prima cosa da fare è aprire il cofano motore, individuare la batteria che si trova sul lato destro dietro al faro, procedere prima a svitare i dadi di fissaggio della piastra superiore di ancoraggio della batteria. Allentare poi il morsetto del polo negativo e poi quello del polo positivo, ed estrarre la batteria dal alloggiamento. Prelevare quindi la nuova batteria avendo verificato che l'amperaggio sia il medesimo e posizionarla nel vano. Collegare prima il polo positivo e poi il polo negativo e riavvitare i dadi di supporto della piastra di ancoraggio.

Inserito il 8 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria della Toyota Corolla in modalità fai da te

Se si vuole sostituire la batteria della Toyota Corolla in modalità fai da te, è importante seguire le istruzioni con attenzione. Innanzitutto, bisogna aprire il cofano motore e individuare la batteria, che si trova sul lato destro dietro al faro. Per rimuoverla, è necessario svitare i dadi di fissaggio della piastra superiore di ancoraggio della batteria e allentare il morsetto del polo negativo e poi quello del polo positivo. Una volta estratta la vecchia batteria, si può procedere con l'installazione della nuova, avendo verificato che l'amperaggio sia lo stesso. Infine, è importante riavvitare i dadi di supporto della piastra di ancoraggio e verificare che i poli siano ben fissati.

2. Strumenti necessari per la sostituzione della batteria della Toyota Corolla

Per effettuare la sostituzione della batteria della Toyota Corolla, sono necessari alcuni strumenti, come un socket da 10 millimetri e uno da 13 millimetri. Inoltre, è importante prestare attenzione alla posizione dei cavi e alla corretta installazione dei poli, per evitare danni alla batteria e al sistema elettrico dell'auto. È anche consigliabile utilizzare una copertura protettiva per evitare di danneggiare la batteria durante la rimozione e l'installazione.

3. Importanza della corretta installazione dei poli e dei cavi durante la sostituzione della batteria della Toyota Corolla

È importante prestare attenzione alla posizione dei cavi e alla corretta installazione dei poli, per evitare danni alla batteria e al sistema elettrico dell'auto. In particolare, è fondamentale ricordare che il polo positivo è sempre quello contrassegnato dal colore rosso e che non bisogna mai utilizzare un attrezzo troppo lungo per connettere i due poli, per evitare rischi di cortocircuito. Inoltre, è importante verificare che la batteria sia ben fissata alla piastra di ancoraggio e che non si muova durante la guida.

4. Pericoli legati alla sostituzione della batteria della Toyota Corolla e consigli per evitarli

Infine, è importante ricordare che la sostituzione della batteria della Toyota Corolla può essere pericolosa se non si seguono le istruzioni con attenzione. È quindi consigliabile rivolgersi a un professionista se si ha poca esperienza in materia. Tuttavia, se si decide di procedere in autonomia, è fondamentale prestare attenzione alla posizione dei cavi e alla corretta installazione dei poli, per evitare danni alla batteria e al sistema elettrico dell'auto.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video