Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Venza
  6. : Come sostituire la cinghia a serpentina della Toyota Venza 2.7 L

Toyota Venza - Video Tutorial

Modello: Toyota Venza MK  1, Av10 - Anni 2008-2017
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia a serpentina della Toyota Venza 2.7 L

Andiamo a vedere di seguito i passaggi su come smontare e sostituire la cinghia a serpentina della Toyota Venza, con motore 2.7 L. Come prima cosa alziamo la vettura e iniziamo a svitare i bulloni della ruota anteriore destra, in modo da rimuoverla; dopodiché svitiamo le viti del passaruota, utilizzando una chiave da 10 mm, e andiamo ad allentare con la stessa chiave il tenditore della cinghia a serpentina, in modo da rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad installare correttamente la nuova cinghia a serpentina; rilasciamo il tenditore e rimontiamo il passaruota e la ruota!

Inserito il 18 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire la cinghia a serpentina della Toyota Venza

In questo video si mostra come sostituire la cinghia a serpentina della Toyota Venza con motore 2.7 L. Prima di tutto, bisogna alzare la vettura e rimuovere la ruota anteriore destra svitando i bulloni. Successivamente, si allentano le viti del passaruota e si utilizza una chiave da 10 mm per allentare il tenditore della cinghia a serpentina e rimuoverla. Si procede quindi all'installazione della nuova cinghia, si rilascia il tenditore e si rimonta il passaruota e la ruota.

2. La vecchia cinghia è arrivata alla fine della sua vita utile

Il numero di parte della cinghia originale Toyota/Lexus è riportato sull'etichetta sul retro. Nonostante la vecchia cinghia sembri visivamente in buone condizioni, quando viene misurata la sua spessore, risulta più sottile rispetto alla nuova. Inoltre, quando viene piegata, si notano delle crepe superficiali. Questo dimostra che la cinghia è arrivata alla fine della sua vita utile.

3. Come allentare la tensione della cinghia

Per allentare la tensione della cinghia, si utilizza una chiave da 10 mm per ruotare il bullone del tenditore della cinghia in senso orario. Una volta che la tensione è rilassata, si può rimuovere la cinghia dall'alternatore. Durante questa operazione, è importante tenere la chiave saldamente per evitare di ferirsi le dita.

4. Importanza di posizionare correttamente la nuova cinghia e controllare il funzionamento

Dopo aver installato la nuova cinghia, è importante assicurarsi che sia ben posizionata evitando di farla scivolare sui rilievi. Una volta avviato il motore, bisogna controllare che la cinghia giri dritta e che tutto funzioni correttamente. Se tutto sembra essere a posto, la sostituzione della cinghia è stata eseguita con successo.

    Vedi anche

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video