Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Corolla
  6. : Come sostituire la batteria da 12V nella Toyota Corolla Hybrid?

Toyota Corolla - Video Tutorial

Modello: Toyota Corolla E160, MK 4, E170 - Anni 2013-2019
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria da 12V nella Toyota Corolla Hybrid?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la batteria da 12v nella Toyota Corolla Hybrid, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di tutto assicuriamoci che la chiave non sia inserita, dopodiché apriamo il cofano, individuiamo la batteria in oggetto e, utilizzando una chiave a bussola da 10mm, allentiamo i dadi di entrambi i terminali per poi scollegarli. Una volta fatto ciò, svitiamo il bullone della staffa di fissaggio inferiore con una lunga chiave da 13mm, afferriamo la batteria e rimuoviamola dall'alloggiamento. A questo punto non resta che posizionare il ricambio e seguire la procedura inversa.

Inserito il 22 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria nella Toyota Corolla Hybrid

In questo tutorial, viene mostrato come sostituire la batteria da 12v nella Toyota Corolla Hybrid in modo semplice e veloce. Prima di iniziare, è importante verificare che la chiave non sia inserita e aprire il cofano. Successivamente, individuare la batteria e allentare i dadi di entrambi i terminali utilizzando una chiave a bussola da 10mm. Una volta scollegati i terminali, svitare il bullone della staffa di fissaggio inferiore con una lunga chiave da 13mm e rimuovere la batteria dall'alloggiamento.

2. Mantenere l'alimentazione a 12 volt attiva durante la sostituzione della batteria

È importante tenere presente che una volta che i terminali vengono rimossi, si interrompe l'alimentazione a 12 volt del computer e degli altri componenti elettronici dell'auto. Per evitare ciò, è possibile mantenere l'alimentazione a 12 volt attiva durante la sostituzione della batteria principale. Tuttavia, è necessario fare attenzione a non toccare il lato positivo del terminale per evitare di toccare accidentalmente il suolo.

3. Rimozione della batteria vecchia e installazione del nuovo ricambio

Dopo aver rimosso la staffa di fissaggio inferiore e i terminali, è possibile rimuovere la batteria vecchia e posizionare il nuovo ricambio. Una volta fatto ciò, è possibile rimontare la staffa di fissaggio inferiore e ricollegare i terminali. È importante anche verificare la tensione della batteria con un tester elettronico.

4. Problemi comuni con la batteria e il sistema di ricarica

Infine, è importante notare che, se la batteria non tiene la carica nel tempo, il problema è probabilmente la batteria stessa e non il sistema di ricarica. Inoltre, se si ha difficoltà a registrare la nuova batteria nel sistema dell'auto, potrebbe essere necessario controllare il funzionamento dello scanner utilizzato per la diagnosi.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video