Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Corolla
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Toyota Corolla

Toyota Corolla - Video Tutorial

Modello: Toyota Corolla MK 3 - Anni 2006-2013
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Toyota Corolla

Vediamo insieme in questa guida le istruzioni su come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Toyota Corolla, in semplici e rapidi passaggi. Per prima cosa alziamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore; quindi svitiamo le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco, come illustrato nel video. A questo punto facciamo leva sul pistoncino della pinza per rimuovere le vecchie pastiglie, sostituendole con quelle nuove (di ottima qualità); inseriamole nel verso corretto e fissiamo la pinza sul disco del freno, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 9 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori di una Toyota Corolla

In questo video, vediamo come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Toyota Corolla. Prima di tutto, bisogna alzare la macchina e rimuovere la ruota anteriore, svitando le viti di fissaggio della pinza del freno. Successivamente, si deve fare leva sul pistoncino della pinza per rimuovere le vecchie pastiglie e sostituirle con quelle nuove. È importante inserirle nel verso corretto e fissare la pinza sul disco del freno, applicando il procedimento inverso.

2. Rimozione della ruota anteriore

Per rimuovere la ruota anteriore, si deve svitare le cinque viti di fissaggio, evitando di far cadere la ruota. Nel caso in cui la ruota sia bloccata, si può sbloccarla battendola sul retro con un martello. Una volta rimossa la ruota, si può procedere alla rimozione della pinza del freno anteriore, che permette di accedere alle pastiglie.

3. Sostituzione delle pastiglie dei freni

Dopo aver rimosso la pinza del freno, si può procedere alla sostituzione delle pastiglie. È importante controllare che i perni della pinza scorrano bene e che le pastiglie siano inserite nel verso corretto. Inoltre, è possibile utilizzare un compressore per comprimere il pistoncino della pinza, in modo da facilitare la sostituzione delle pastiglie.

4. Rimontaggio della pinza del freno anteriore e della ruota

Infine, si deve rimontare la pinza del freno anteriore e la ruota, avvitando le viti di fissaggio. È importante controllare che tutto sia ben fissato e che le pastiglie siano correttamente posizionate. In questo modo, la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Toyota Corolla può essere effettuata in modo semplice e veloce.

5. Sostituzione delle pastiglie dei freni con un kit di parti di ricambio

In questo video, il protagonista mostra come sostituire le pastiglie dei freni di una macchina. Ha acquistato un kit di parti di ricambio e ha notato che le pastiglie non erano incluse, ma non è un problema perché può facilmente sostituirle con un cacciavite a testa piatta. Basta rimuovere le vecchie pastiglie e inserire le nuove, assicurandosi di posizionarle correttamente.

6. Sostituzione dei componenti del freno che fungono da molle

Successivamente, il protagonista mostra come sostituire i componenti del freno che fungono da molle. Questi componenti si consumano col tempo, ma emettono un segnale acustico quando si consumano del tutto. Il protagonista consiglia di sostituire questi componenti insieme alle pastiglie dei freni per garantire il massimo rendimento del sistema frenante.

7. Applicazione del grasso per freni e rimontaggio del sistema frenante

Il protagonista mostra anche come applicare un po' di grasso per freni sui componenti del freno per evitare il contatto metallo su metallo e prevenire il rumore. Infine, il protagonista rimonta il sistema frenante e stringe le viti con una chiave dinamometrica. Infine, rimonta la ruota e stringe i dadi della ruota.

8. Un video utile e divertente per imparare a sostituire le pastiglie dei freni della propria macchina

In generale, il video è molto utile per chiunque voglia imparare a sostituire le pastiglie dei freni della propria macchina. Il protagonista spiega ogni passaggio in modo chiaro e dettagliato, rendendo il processo facile da seguire anche per chi non ha molta esperienza in materia. Il video è anche divertente e il protagonista si dimostra molto simpatico e amichevole, il che rende l'esperienza di apprendimento ancora più piacevole.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video