Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Posizione del cric e del ruotino di scorta dela Toyota Yaris

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris Xp130 - Anni 2011-2019
Parte: Ruota
Operazione: Posizione del cric e del ruotino di scorta dela Toyota Yaris

Nel caso malaugurato che una delle ruote della Toyota Yaris risulti forata sarà utile conoscere la collocazione del cric di sollevamento, del ruotino di scorta, dell'attrezzo per azionare il martinetto e per svitare i bulloni del cerchio. Il cric lo troviamo posizionato sotto il sedile del guidatore, fissato a una staffa e protetto da un guscio di plastica per rimuoveremo agendo sulle clips di fissaggio. Il ruotino è posizionato sotto il pannello di fondo del vano bagagli, fissato al pianale da una flangia di plastica filettata, al lato del quale troveremo l'attrezzo, costituito da una barra piegata, che serve ad azionare il cric da un lato e dall'altro a smontare il cerchio.

Inserito il 26 Ottobre 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Dove trovare gli strumenti per sostituire una ruota forata sulla Toyota Yaris

In caso di foratura di una ruota della Toyota Yaris, è importante sapere dove trovare il cric di sollevamento, il ruotino di scorta e gli attrezzi necessari per rimuovere il cerchio. Il cric si trova sotto il sedile del guidatore, protetto da un guscio di plastica che può essere rimosso agendo sulle clips di fissaggio. Il ruotino di scorta è invece posizionato sotto il pannello di fondo del vano bagagli, fissato al pianale da una flangia di plastica filettata. Accanto al ruotino si trova l'attrezzo per azionare il cric e per svitare i bulloni del cerchio, costituito da una barra piegata.

2. Come trovare il cric di sollevamento sotto il sedile del guidatore

Per trovare il cric, bisogna aprire la portiera del guidatore e spostare il sedile avanti. Sotto il sedile si trova una maniglia che permette di sollevare il guscio di plastica che protegge il cric. Una volta rimosso il guscio, si può accedere al cric e rimuoverlo agendo sulle viti di fissaggio. Per svitare i bulloni del cerchio, invece, bisogna cercare gli attrezzi necessari nel vano bagagli. È possibile accedere al vano bagagli premendo il pulsante apposito sotto il cruscotto.

3. Come accedere al vano bagagli per trovare il ruotino di scorta e gli attrezzi necessari

Una volta aperto il vano bagagli, si può rimuovere il ruotino di scorta agendo sulle viti di fissaggio. Accanto al ruotino si trova l'attrezzo per azionare il cric e per svitare i bulloni del cerchio. Questo attrezzo è costituito da una barra piegata che deve essere inserita nell'apposita fessura del cric. Prima di sollevare la macchina con il cric, è importante verificare la posizione dei punti di sollevamento indicati nel libretto di istruzioni.

4. Sostituzione della ruota forata sulla Toyota Yaris: istruzioni generali

In sintesi, per sostituire una ruota forata sulla Toyota Yaris, bisogna trovare il cric di sollevamento sotto il sedile del guidatore, il ruotino di scorta nel vano bagagli e gli attrezzi necessari per azionare il cric e svitare i bulloni del cerchio. È importante seguire le istruzioni del libretto per sollevare la macchina in modo sicuro e verificare la posizione dei punti di sollevamento indicati.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video