Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Prius
  6. : Come sostituire il paraurti posteriore nella Toyota Prius?

Toyota Prius - Video Tutorial

Modello: Toyota Prius Xw30, MK 2 - Anni 2009-2015
Parte: Paraurti Posteriore
Operazione: Come sostituire il paraurti posteriore nella Toyota Prius?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il paraurti posteriore nella Toyota Prius, operazione molto semplice. Per far ciò, avremo bisogno di una chiave a bussola da 10mm, di una spatola di plastica e di un set di giraviti. Per prima cosa apriamo il portellone del bagagliaio e svitiamo le due viti indicate, dopodiché svitiamo le viti poste all'interno dei passaruota e sul bordo inferiore del paraurti. Rimuoviamo successivamente anche le clip di plastica poste nella medesima posizione ed iniziamo a disincastrare il paraurti dal telaio partendo da uno dei due estremi. Una volta rimosso completamente, montiamo il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 23 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione del paraurti posteriore di una Toyota Prius

Il tutorial mostra come sostituire il paraurti posteriore di una Toyota Prius. Per eseguire l'operazione, sono necessari una chiave a bussola da 10mm, una spatola di plastica e un set di giraviti. Innanzitutto, bisogna aprire il portellone del bagagliaio e svitare le due viti sulle estremità superiori del paraurti, poi quelle all'interno dei passaruota e sul bordo inferiore. Successivamente, si rimuovono le clip di plastica e si inizia a disincastrare il paraurti dal telaio, partendo da uno dei due estremi.

2. Montaggio del nuovo paraurti

Una volta rimosso completamente il paraurti, si può procedere al montaggio del ricambio seguendo la procedura inversa. Inizialmente, si inserisce il nuovo paraurti sulle staffe sotto i fari posteriori e si fa aderire al telaio. Successivamente, si riavvitano le viti sulle estremità superiori e quelle all'interno dei passaruota e si riposizionano le clip di plastica. Infine, si spinge il paraurti verso il telaio finché non si incastra completamente.

3. Attenzione alla rimozione del paraurti

Per rimuovere il paraurti, bisogna fare attenzione a non rompere le clip di plastica che lo tengono in posizione. Queste clip possono essere difficili da rimuovere a causa dell'accumulo di sporco e polvere. Per facilitare l'operazione, si può utilizzare un po' di detergente per vetri. Inoltre, il paraurti è agganciato a una staffa di plastica, quindi bisogna fare attenzione a non danneggiarla durante la rimozione.

4. Riparazione o sostituzione della staffa di plastica

Una volta rimosso il paraurti, si può notare che la staffa di plastica potrebbe essere piegata o danneggiata. In tal caso, bisogna rimuoverla e ripararla o sostituirla. Per rimontare il paraurti, bisogna fare attenzione a far aderire le staffe sotto i fari posteriori e a far incastrare il paraurti completamente nel telaio. Infine, si riavvitano le viti e si riposizionano le clip di plastica.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video