Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. HiLux
  6. : Come installare una retrocamera nello schermo di fabbrica della Toyota Hi Lux

Toyota HiLux - Video Tutorial

Modello: Toyota HiLux An30, An20, An10, MK 7 - Anni 2005-2015
Operazione: Come installare una retrocamera nello schermo di fabbrica della Toyota Hi Lux

Come installare una telecamera posteriore sulla Toyota Hi Lux, continuando ad utilizzare lo schermo di fabbrica! Cominciamo togliendo il cruscotto intorno allo schermo, che è solo a pressione e viene via con facilità. Svitiamo l'unità radio/schermo e applichiamo lo spinotto della nostra fotocamera, senza togliere gli altri. Naturalmente avremo bisogno di una prolunga, perchè il tragitto che la telecamera è molto lungo. Deve passare da sotto il cruscotto, sino al battitacco del passeggero (in questo caso perchè si tratta di una guida a destra) poi passerà sotto la carrozzeria sino ad arrivare alla targa, dove lo posizionerete dove preferite. Dovrete fare qualche prova per vedere che la telecamera inquadri il massimo possibile e veda proprio quello che voi volete. Per fare questo dovete fare un ponticello tra il filo rosso della telecamera e quello nero dell'alimentazione della radio. Se preferite potete usare un rubacorrente, per un euro ve ne danno 10, e siete più sicuri di non tagliare il cavo. Dopo aver fatto tutte le vostre prove rimettete tutto al suo posto, ed il lavoro è terminato.

Inserito il 30 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Installazione della telecamera posteriore sulla Toyota Hi Lux

Il video mostra come installare una telecamera posteriore sulla Toyota Hi Lux, mantenendo lo schermo di fabbrica. Innanzitutto, è necessario rimuovere il cruscotto intorno allo schermo, che è a pressione. Successivamente, si svita l'unità radio/schermo e si applica lo spinotto della fotocamera, senza rimuovere gli altri. È necessaria una prolunga perché il tragitto della telecamera è lungo, dalla parte inferiore del cruscotto al battitacco del passeggero, sotto la carrozzeria fino alla targa. È importante fare delle prove per verificare che la telecamera inquadri il massimo possibile e veda quello che si desidera.

2. Collegamento della telecamera alla radio

Per fare questo, è necessario fare un ponticello tra il filo rosso della telecamera e quello nero dell'alimentazione della radio. In alternativa, si può utilizzare un rubacorrente per evitare di tagliare il cavo. Dopo aver fatto tutte le prove, si rimette tutto al suo posto e il lavoro è terminato.

3. Utilizzo di un kit apposito per il collegamento

Per quanto riguarda il collegamento della telecamera alla radio, si utilizza un kit apposito che include un plug RCA per il segnale della fotocamera. Si consiglia di avvolgere un po' di nastro intorno al plug per evitare che si stacchi. Inoltre, il cavo rosso della fotocamera va collegato all'alimentazione accessoria, che si trova nella parte inferiore sinistra della radio. È possibile utilizzare un connettore o saldare il cavo direttamente al filo grigio della radio.

4. Montaggio della telecamera sulla parte posteriore del veicolo

Infine, il video mostra come montare la telecamera sulla parte posteriore del veicolo, dietro la targa. È possibile utilizzare la copertura della targa per nascondere il cavo e passarlo sotto la carrozzeria fino al lato del passeggero, dove si trova un foro di gomma per far passare il cavo dentro l'abitacolo. Da lì, il cavo può essere fatto passare sotto il sedile del passeggero e collegato alla radio. La telecamera è completamente regolabile e si può scegliere se utilizzare le linee guida sullo schermo o meno.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video