Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Rav 4
  6. : Come sostituire il filtro dell'aria su Toyota RAV 4.

Toyota Rav 4 - Video Tutorial

Modello: Toyota Rav 4 Xa30, MK 3 - Anni 2006-2013
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come sostituire il filtro dell'aria su Toyota RAV 4.

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire il filtro dell'aria su Toyota RAV 4, seguendo alcuni semplici passaggi: la prima cosa da fare è quella di acquistare un filtro dell'aria nuovo; passo successivo dobbiamo salire all'interno dell'auto e spegnere l'auto, tirare il freno a mano. Il filtro dell'aria si trova nel vano motore, quindi dobbiamo sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella. Ora dobbiamo far scorrere i clip del coperchio del filtro e sollevare leggermente il coperchio della scatola del filtro, a questo punto possiamo rimuovere l'elemento filtrante dalla sua sede e poi dobbiamo pulire l'alloggiamento del filtro dell'aria. Sostituire il vecchio filtro con uno nuovo e rimontare tutte le parti procedendo a ritroso.

Inserito il 5 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Acquisto del nuovo filtro dell'aria e preparazione dell'auto

Il video tutorial mostra come sostituire il filtro dell'aria su una Toyota RAV 4. Il primo passo è acquistare un nuovo filtro dell'aria. Successivamente, bisogna salire a bordo dell'auto, spegnere il motore e tirare il freno a mano. Il filtro dell'aria si trova nel vano motore, quindi è necessario sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con un'apposita asticella.

2. Rimozione e sostituzione del vecchio filtro dell'aria

Una volta aperto il coperchio della scatola del filtro dell'aria, l'elemento filtrante può essere rimosso e sostituito con uno nuovo. È importante pulire l'alloggiamento del filtro dell'aria prima di inserire il nuovo elemento filtrante. Durante la pulizia, è consigliabile coprire i componenti del condotto dell'aria, il debimetro e la valvola a farfalla con un panno pulito per evitare che la polvere e lo sporco penetrino nel sistema.

3. Montaggio del nuovo filtro dell'aria e chiusura del coperchio

Dopo aver inserito il nuovo filtro dell'aria, è necessario montare il coperchio del filtro e collegare il tubo di aspirazione dell'aria all'alloggiamento del filtro. Infine, è importante fissare il collare di fissaggio al tubo di aspirazione e serrare le clip del coperchio della scatola del filtro dell'aria. È consigliabile verificare che l'elemento filtrante sia nella posizione corretta e che non ci sia polvere o sporco nell'alloggiamento del filtro dell'aria.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video