Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Aygo
  6. : Come sostituire la cinghia dei servizi su una Toyota Aygo

Toyota Aygo - Video Tutorial

Modello: Toyota Aygo MK 1, Ab10 - Anni 2005-2014
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire la cinghia dei servizi su una Toyota Aygo

Per cambiare la cinghia dei servizi su una Toyota Aygo, devi aprire il cofano della vettura. Per sicurezza, disconnetti il polo negativo della batteria. La cinghia servizi fa girare l'alternatore che ricarica la batteria, ma serve anche per il servosterzo, il compressore dell'aria condizionata e la pompa dell'acqua. Per sostituire la cinghia, devi togliere la gomma anteriore destra e sollevare l'auto. Devi togliere anche il parafango per accedere alla cinghia. Adesso puoi vedere la cinghia servizi. Per toglierla, devi spruzzare dello sbloccante sul tendicighia, poi con una chiave a bussola da 12 mm svita la vite di bloccaggio del tendicinghia. Con una chiave a bussola da 14 mm cerca di svitare un po'la vite superiore dell'alternatore. Con la chiave inglese del 10 sblocca il controdado del tendicinghia. Quando la cinghia è allentata, puoi rimuoverla. Controlla il tendicinghia; se è il caso potrebbe essere sostituito. Quando vai a montare la nuova cinghia, fai attenzione al senso di rotazione; falla passare tra i vari elementi rispettando lo schema di montaggio. Riavvita la vite del tendicinghia, tendila bene ma senza esagerare o si rovinerà. Ricorda di riavvitare la vite dell'alternatore. Adesso rimonta il parafando. Riconnetti la batteria. Puoi rimontare la ruota e rimettere l'auto a terra. Operazione effettuata.

Inserito il 10 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia dei servizi su una Toyota Aygo

Il video mostra come cambiare la cinghia dei servizi su una Toyota Aygo. Per iniziare, è consigliabile scollegare il polo negativo della batteria per sicurezza. La cinghia dei servizi fa girare l'alternatore, ma serve anche per il servosterzo, il compressore dell'aria condizionata e la pompa dell'acqua. Per accedere alla cinghia, è necessario rimuovere la ruota anteriore destra e il parafango.

2. Rimozione della cinghia dei servizi

Per rimuovere la cinghia, è necessario allentare il tendicinghia. Prima di farlo, è consigliabile spruzzare dello sbloccante sul tendicinghia. Successivamente, con una chiave a bussola da 12 mm, si deve svitare la vite di bloccaggio del tendicinghia e con una chiave a bussola da 14 mm, svitare un po' la vite superiore dell'alternatore. Con la chiave inglese del 10, si deve sbloccare il controdado del tendicinghia. Quando la cinghia è allentata, si può rimuoverla e controllare il tendicinghia.

3. Montaggio della nuova cinghia dei servizi

Una volta rimossa la cinghia, si può procedere con il montaggio della nuova. È importante fare attenzione al senso di rotazione e far passare la cinghia tra i vari elementi rispettando lo schema di montaggio. Quando si tende la cinghia con il tendicinghia, bisogna fare attenzione a non esagerare per evitare di rovinarla. Infine, si deve riavvitare la vite del tendicinghia e quella dell'alternatore, rimontare il parafango e ricollegare la batteria.

4. Considerazioni importanti per il cambio della cinghia dei servizi

L'operazione di cambio della cinghia dei servizi su una Toyota Aygo richiede la rimozione della ruota anteriore destra e del parafango per accedere alla cinghia. È importante spruzzare dello sbloccante sul tendicinghia per facilitare la rimozione della cinghia e fare attenzione al senso di rotazione durante il montaggio della nuova. Infine, bisogna tendere la cinghia con il tendicinghia senza esagerare per evitare di rovinarla.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video