Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Yaris
  6. : Come attivare la modalità "Maintenance mode" su una Toyota Hybrid

Toyota Yaris - Video Tutorial

Modello: Toyota Yaris MK 4 - Anni 2020-2024
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come attivare la modalità "Maintenance mode" su una Toyota Hybrid

In questo video vediamo come attivare sulla Toyota Yaris ibrida, la modalità "maintenance", che esclude il motore elettrico, mantenendo acceso il solo motore termico. Questo serve per effettuare i test delle emissioni per le revisioni, oppure per fare delle verifiche sul motore termico. Non si usa per la normale marcia, perchè così viene escluso il sistema ibrido! Si accende l'auto e la si manda in "ready". Il motore non deve essere completamente freddo, e l'aria condizionata deve essere spenta, ed il cambio deve essere posizionato su "P". Lasciamo svolgere la fase S1, spegniamo il quadrante e poi premiamo due volte il pulsante "power", premendo fino a fondo corsa il pedale dell'acceleratore, per due volte. Premiamo il freno e mettiamo il cambio in "N". Adesso dobbiamo premere l'acceleratore per due volte sino a fondo corsa e premere nuovamente il freno e rimettere nuovamente in "P". Ripetiamo l'operazione di premere due volte fino a fondo corsa l'acceleratore per due volte. A questo punto compare sul display la scritta "Maintenance mode", e si accendono tutte le spie. Premiamo il freno e poi il pulsante power. Adesso funziona solo con il motore termico. Se la spegniamo si resetta a torna al sistema ibrido.

Inserito il 20 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La modalità "maintenance" sulla Toyota Yaris ibrida

Il video mostra come attivare la modalità "maintenance" sulla Toyota Yaris ibrida, che esclude il motore elettrico e mantiene acceso solo il motore termico. Questa modalità viene utilizzata per effettuare i test delle emissioni per le revisioni o per fare verifiche sul motore termico, ma non si usa per la normale marcia perché viene escluso il sistema ibrido.

2. Come attivare la modalità "maintenance"

Per attivare la modalità "maintenance", si deve accendere l'auto e mandarla in "ready". Il motore non deve essere completamente freddo, l'aria condizionata deve essere spenta e il cambio deve essere posizionato su "P". Dopo aver svolto la fase S1, si spegne il quadrante e si preme due volte il pulsante "power", premendo fino a fondo corsa il pedale dell'acceleratore per due volte. Si preme il freno e si mette il cambio in "N". Si deve poi premere l'acceleratore per due volte fino a fondo corsa e premere nuovamente il freno e rimettere in "P". Si ripete l'operazione di premere due volte fino a fondo corsa l'acceleratore per due volte.

3. La visualizzazione della modalità "maintenance" e il funzionamento dell'auto

A questo punto, compare sul display la scritta "Maintenance mode" e si accendono tutte le spie. Si preme il freno e poi il pulsante power. Adesso l'auto funziona solo con il motore termico. Se la si spegne, si resetta e torna al sistema ibrido.

4. Avvertenze sull'utilizzo della modalità "maintenance"

È importante sottolineare che questa modalità non deve essere utilizzata per la normale marcia, poiché viene escluso il sistema ibrido. La modalità "maintenance" serve solo per effettuare i test delle emissioni per le revisioni o per fare verifiche sul motore termico.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video