Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Toyota
  4. :
  5. Prius
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Toyota Prius?

Toyota Prius - Video Tutorial

Modello: Toyota Prius Xw30, MK 2 - Anni 2009-2015
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Toyota Prius?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Toyota Prius bisogna andare a sollevare la macchina con un cric o un ponte, in modo che le ruote corrispondenti non siano a contatto con il pavimento. In questo modo si potranno allentare i bulloni che fissano la ruota al mozzo corrispondente, rimuovendola e accedendo alle componenti nella sua parte posteriore. Svitando i bulloni che fissano la pinza al disco, si potranno sfilare le pastiglie presenti al suo interno sostituendole con dei nuovi pezzi di ricambio; dopo la sostituzione si potrà fissare nuovamente la pinza e installare la ruota.

Inserito il 25 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori di una Toyota Prius

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori di una Toyota Prius. Per farlo, è necessario sollevare la macchina con un cric o un ponte in modo che le ruote non tocchino il pavimento. Successivamente, si allentano i bulloni che fissano la ruota al mozzo e si rimuove la ruota per accedere alle componenti nella parte posteriore.

2. Rimozione della ruota e delle vecchie pastiglie dei freni

Dopo aver rimosso la ruota, si svitano i bulloni che fissano la pinza al disco e si sfilano le vecchie pastiglie per sostituirle con dei nuovi pezzi di ricambio. Si può poi fissare nuovamente la pinza e reinstallare la ruota. Prima di iniziare la procedura, è importante scollegare il terminale negativo della batteria per evitare che il sistema di frenata si attivi accidentalmente.

3. Rimozione della pinza e pulizia delle clip

Per rimuovere la pinza, si devono allentare i bulloni di fissaggio e si deve tirare la pinza verso l'esterno. È importante non far pendere la pinza dal tubo del freno per evitare di danneggiarlo. Una volta rimosse le vecchie pastiglie, si possono pulire le clip in acciaio inox con un detergente per freni e una spazzola metallica.

4. Applicazione di grassa per pinze e installazione delle nuove pastiglie dei freni

Dopo aver pulito le clip, si possono applicare della grassa per pinze e si possono installare le nuove pastiglie. Prima di rimontare la pinza, è importante controllare che i perni scorrevoli si muovano liberamente e lubrificarli in caso contrario. Infine, si possono serrare i bulloni di fissaggio e pompare i freni per far uscire i pistoni e far aderire le nuove pastiglie.

5. Rimontaggio della ruota e serraggio dei dadi

Una volta terminata la sostituzione delle pastiglie dei freni, si può rimontare la ruota e serrare i dadi seguendo un modello a croce per evitare di deformare il cerchio. Infine, si può riattivare il terminale negativo della batteria e testare la frenata in un luogo sicuro.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video