Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Daytona 675
  6. : Sostituzione olio motore e filtro olio su Triumph Daytona 675 2013

Modello: Triumph Daytona 675
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore e filtro olio su Triumph Daytona 675 2013

In questo video vedremo le istruzioni passo passo per poter sostituire l'olio del motore e il filtro dell'olio su una Triumph Daytona 675 del 2013, eseguendo il tagliando di manutenzione ordinaria. Per prima cosa facciamo scaldare per qualche minuto il motore; quindi rimuoviamo la carena inferiore della moto, svitando le viti di fissaggio. Dopodiché svitiamo il bullone di sfogo dell'olio per farlo fuoriuscire; nel frattempo usiamo la chiave per il filtro per svitare quest'ultimo, che troviamo vicino ai collettori di scarico. Non ci resta che avvitare il nuovo filtro a mano e inserire l'olio motore!

Inserito il 5 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una Triumph Daytona 675 del 2013

Il video mostra le istruzioni passo passo per sostituire l'olio del motore e il filtro dell'olio su una Triumph Daytona 675 del 2013. Prima di iniziare, è necessario far scaldare il motore. Successivamente, si rimuove la carena inferiore della moto svitando le viti di fissaggio. Si svita il bullone di sfogo dell'olio per farlo fuoriuscire e si usa la chiave per il filtro per svitare quest'ultimo, che si trova vicino ai collettori di scarico.

2. Versamento dell'olio e utilizzo della bacchetta dell'olio

Una volta rimosso il vecchio filtro, si avvita il nuovo a mano e si inserisce l'olio motore. La moto richiede un gallone o quattro quarti di olio, che va versato tramite un imbuto pulito e controllato con la bacchetta dell'olio. Il processo è simile a quello di qualsiasi altra moto e richiede la rimozione della plastica per accedere al motore. Il video consiglia di acquistare una bacchetta dell'olio di colore diverso dal nero per facilitare la verifica del livello dell'olio.

3. Rimozione della plastica e rimontaggio per completare il processo di sostituzione dell'olio

La rimozione della plastica può richiedere la rimozione di alcune viti e rivetti. Inoltre, c'è un bullone esagonale all'interno del pezzo di plastica che deve essere rimosso per separare la parte rossa. Il video consiglia di non rimuovere l'intero lato sinistro della moto, poiché può essere difficile da rimontare. Infine, il video mostra come rimontare la plastica e le viti per completare il processo di sostituzione dell'olio.

4. Rimozione della carenatura sinistra su una Yamaha R6

Il video mostra come cambiare l'olio su una Yamaha R6. Il primo passo è rimuovere la carenatura sinistra della moto, che può essere difficile a causa dei numerosi bulloni e viti da rimuovere. Il video consiglia di prestare attenzione a dove si mettono tutte le viti, in modo da poterle trovare facilmente in seguito. Durante la rimozione della carenatura, viene menzionato che il narratore ha notato un cuore umano all'interno, ma non vuole guardare di nuovo per confermare.

5. Accesso alle parti necessarie per cambiare l'olio

Dopo aver rimosso la carenatura, si ha accesso a tutte le parti necessarie per cambiare l'olio. Ci sono il tappo di scarico dell'olio e il filtro dell'olio, che il narratore consiglia di rimuovere con una chiave a filtro dell'olio. Viene anche menzionato che è importante drenare tutto l'olio prima di rimuovere il filtro dell'olio.

6. Utilizzo della chiave a filtro dell'olio per rimuovere il filtro

Il video mostra come utilizzare la chiave a filtro dell'olio per rimuovere il filtro dell'olio. La chiave si aggancia alla parte inferiore del filtro e si stringe quando si tira verso il basso. Il narratore consiglia di stringere la chiave per rimuovere il filtro. Viene detto che il filtro fornito con la moto è difficile da rimuovere e che il narratore preferisce usare un filtro diverso.

7. Rimontaggio della carenatura sinistra e consigli finali

Infine, il video mostra come rimontare la carenatura sinistra. Il narratore consiglia di assicurarsi che tutte le viti siano saldamente fissate e di pulire bene la moto prima di rimontare la carenatura. Il video termina con il narratore che augura buona fortuna a chiunque cerchi di cambiare l'olio sulla propria Yamaha R6.

    Vedi anche

Come si sostituisce la lampadina del faro frontale della Kawasaki Vulcan 650 S?

Per poter sostituire la lampadina del faro frontale della Kawasaki Vulcan 650 S bisogna andare ad allentare le viti che fissano il gruppo ottico al proprio alloggiamento: queste viti si trovano nella parte inferiore del faro, che una volta rimosse le viti potrà essere rimosso dal suo alloggiamento. Scollegandone i connettori collegati nella parte posteriore, sarà possibile sfilare anche la lampadina presente al suo interno, collegando quella nuova agli appositi connettori. A questo punto, la nuova lampadina potrà essere inserita all'interno del suo alloggiamento, fissando di nuovo il gruppo ottico alla sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video