Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Tiger 800 Xrx
  6. : Come si sostituisce il pignone della Triumph Tiger 800 XRX?

Modello: Triumph Tiger 800 Xrx
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce il pignone della Triumph Tiger 800 XRX?

Per poter sostituire il pignone della Triumph 800 XRX bisogna andare ad allentare le viti che fissano il pannello di protezione laterale della moto, in corrispondenza del pignone: dopo che le viti saranno state allentate e il pannello staccato, sarà possibile allentare il dado centrale che fissa il pignone in modo che quest'ultimo possa essere rimosso. Dopo la rimozione del pignone, bisognerà staccarne la catena e posizionarla poi attorno al nuovo pezzo di ricambio; quest'ultimo dovrà essere fissato alla sua sede con il relativo dado e coperto poi con il pannello che è stato precedentemente smontato.

Inserito il 10 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il pignone della Triumph 800 XRX

Il video mostra come sostituire il pignone della Triumph 800 XRX. Per prima cosa, è necessario allentare le viti che fissano il pannello di protezione laterale della moto, in corrispondenza del pignone. Dopo aver allentato le viti, si può rimuovere il pannello e allentare il dado centrale che fissa il pignone, permettendo di rimuoverlo. Successivamente, si deve staccare la catena dal vecchio pignone e posizionarla attorno al nuovo pezzo di ricambio, che va fissato alla sua sede con il relativo dado. Infine, si deve coprire il pignone con il pannello precedentemente smontato.

2. Rimozione del pannello di protezione laterale e del vecchio pignone

Il vecchio pignone della moto era danneggiato e doveva essere sostituito. Per accedere al pignone, è stato necessario rimuovere il pannello di protezione laterale della moto. Dopo aver allentato le viti che lo fissavano, il pannello è stato rimosso con facilità. Il pignone è stato poi rimosso allentando il dado centrale che lo fissava. Dopo aver staccato la catena dal vecchio pignone, è stato possibile posizionarla attorno al nuovo pezzo di ricambio.

3. Acquisto e installazione del nuovo pignone

Il nuovo pignone è stato acquistato online ed è stato facilmente installato al posto del vecchio pignone. Dopo averlo fissato alla sua sede con il relativo dado, è stato coperto con il pannello di protezione laterale precedentemente smontato. La catena è stata poi riposizionata attorno al nuovo pignone. Il video consiglia di sostituire il pignone ogni pochi mesi o ogni pochi chilometri, in quanto il pignone anteriore si consuma molto più rapidamente rispetto al pignone posteriore.

4. Vantaggi della sostituzione del pignone e dei costi risparmiati

La sostituzione del pignone è stata un'operazione relativamente semplice e poco costosa. Il nuovo pignone è stato acquistato online per circa 16 euro, mentre la sostituzione dell'intera catena e del pignone posteriore avrebbe comportato una spesa di circa 200-250 euro. Il video consiglia di sostituire il pignone regolarmente per estendere la vita della catena e del pignone posteriore. La sostituzione del pignone è stata completata con successo e la moto è ora pronta per essere utilizzata.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella KTM 390 Adventure?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella KTM 390 Adventure, operazione molto semplice e veloce, da effettuare ogni 12 mesi o 5000 km. Attendiamo prima di tutto che il motore sia completamente freddo, dopodiché smontiamo la cover inferiore e posizioniamo un recipiente al disotto della moto. Svitiamo successivamente il bullone del foro di spurgo con una chiave da 18mm, lasciamo fuoriuscire tutto l'olio contenuto nel sistema ed estraiamo il filtro secondario, il quale andrà pulito da ogni eventuale residuo di sporco. Apriamo infine il tappo del filtro principale, inseriamo il ricambio, ricomponiamo il tutto e immettiamo il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video