Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Triumph
  4. :
  5. Tiger 800 Xc
  6. : Come si rimuove la ruota posteriore della Triumph Tiger 800?

Modello: Triumph Tiger 800 Xc
Parte: Ruota
Come si rimuove la ruota posteriore della Triumph Tiger 800?

Per poter rimuovere la ruota posteriore della Triumph Tiger 800 bisogna andare ad allentare i dadi che si trovano nella parte centrale della ruota e che hanno la funzione di bloccare il loro perno centrale alla parte finale del forcellone. Una volta che questi due dadi saranno stati rimossi, bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno posteriore, staccandola dal disco; inoltre bisognerà spostare la catena dalla corona corrispondente. Quando tutti questi elementi saranno stati rimossi, sarà possibile staccare completamente la ruota, in modo che si vada ad inserire un nuovo pezzo di ricambio, montando tutte le componenti rimosse precedentemente.

Inserito il 9 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la rimozione della ruota posteriore della Triumph Tiger 800.

Per rimuovere la ruota posteriore della Triumph Tiger 800, è necessario allentare i dadi centrali che bloccano il perno centrale alla parte finale del forcellone. Successivamente, occorre svitare le viti che fissano la pinza del freno posteriore e spostare la catena dalla corona corrispondente. Una volta rimossi tutti questi componenti, si può procedere a staccare completamente la ruota per sostituirla con un nuovo pezzo di ricambio, rimontando tutte le parti rimosse precedentemente.

2. Strumenti consigliati per facilitare l'operazione di rimozione della ruota posteriore.

L'autore suggerisce anche di rimuovere il parastrappi e la protezione del pignone per semplificare l'operazione. Si consiglia di utilizzare una chiave da 27 millimetri per allentare il dado, una chiave da 12 e 13 millimetri per allentare il dado di bloccaggio e una chiave da 14 millimetri per rimuovere le viti della pinza del freno. Inoltre, si consiglia di spostare la ruota verso il lato destro della moto per facilitare l'accesso alla pinza del freno.

3. Passaggi per rimuovere la catena dalla corona e staccare completamente la ruota.

Dalla parte sinistra della moto, è possibile rimuovere l'asse della ruota e posizionare la ruota in modo da poter rimuovere la catena dalla corona. Successivamente, si può rimuovere la ruota facendo attenzione alla staffa superiore del freno sul lato destro. Una volta rimossa la ruota, si consiglia di controllare lo stato della corona e della catena per eventuali danni.

4. Procedura per il corretto montaggio della ruota posteriore.

Per rimontare la ruota, bisogna inserire il perno nella staffa del forcellone e posizionare la ruota nel suo alloggiamento. Si consiglia di lubrificare il perno con un po' di grasso e di assicurarsi che le rondelle e gli spaziatori siano posizionati correttamente. Successivamente, si può riattaccare la catena alla corona e spingere la ruota in avanti. Infine, bisogna serrare i dadi e le viti nella sequenza e con la coppia di serraggio corretta.

5. Rimontaggio della pinza del freno e controllo finale.

Una volta completato il montaggio della ruota, si può rimontare la pinza del freno assicurandosi che le pastiglie siano posizionate correttamente. Infine, bisogna controllare che tutte le viti siano ben serrate e che il freno posteriore funzioni correttamente.

Come si sostituisce la candela della Kawasaki Ninja 400?

Per poter sostituire la candela della Kawasaki Ninja 400 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la sella, rimuovendola completamente e accedendo alle viti sottostanti che fissano il serbatoio del carburante nella parte anteriore. Una volta che queste saranno state allentate, sarà possibile rimuovere il serbatoio e successivamente anche la scatola del filtro dell'aria sottostante: una volta che tutte queste componenti saranno state rimosse, sarà possibile individuare la bobina, che dovrà essere scollegata dando accesso alla candela sottostante. Questa potrà essere rimossa con la sua chiave a tubo, inserendo quella nuova e montando tutte le componenti appena smontate.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video