Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Hummer
  6. : Come smontare il freno a disco di un Citroen C3

Vari Altri Hummer - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Hummer MK 1 - Anni 2003-2009
Parte: Dischi Freno
Operazione: Come smontare il freno a disco di un Citroen C3

Vediamo in questo video come cambiare il freno a disco con relative pastiglie dei freni su una Citroen C3. In primis solleviamo l'automobile su un punte a colonna o crick fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica o trapano ad aria) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto pinza. Smontiamo con una chiave a bussola il supporto pinza dal mozzo della ruota. Una volta che il disco del freno è libero, andiamo a svitare le viti torx con un cacciavite e svitiamo il disco dal mozzo ruota. Apprestiamoci a montare il disco nuovo con relative pastiglie, procedendo a ritroso nelle operazioni.

Inserito il 5 Marzo 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'automobile e smontare il freno a disco e le pastiglie dei freni su una Citroen C3

Il video mostra come cambiare il freno a disco e le pastiglie dei freni su una Citroen C3. Per prima cosa, l'automobile viene sollevata su un punte a colonna o crick fino all'altezza desiderata. Successivamente, il cerchio viene rimosso con i rispettivi perni e viene svitato il perno di blocco della pinza del freno per rimuoverla dal supporto pinza. Con una chiave a bussola viene smontato il supporto pinza dal mozzo della ruota e il disco del freno viene svitato dal mozzo ruota.

2. Montare il nuovo disco del freno e le pastiglie seguendo le istruzioni

Dopo aver rimosso il disco del freno, si procede con il montaggio del nuovo disco e delle relative pastiglie, seguendo le stesse operazioni ma in ordine inverso. Viene pulito il mozzo della ruota con una spazzola di ferro e, una volta che il nuovo disco è stato posizionato, viene fissato con le viti torx. Infine, le pastiglie vengono inserite nella pinza del freno e la stessa viene riposizionata sul supporto pinza.

3. Pompare il pedale del freno e fare attenzione ai primi chilometri dopo la sostituzione dei freni

Prima di utilizzare l'automobile nuovamente, è importante pompare il pedale del freno diverse volte per far aderire le pastiglie al disco. Si consiglia di evitare frenate brusche per i primi 50 chilometri per evitare di rovinare le nuove pastiglie. L'operazione viene ripetuta anche sull'altro lato dell'automobile. Una volta completata l'operazione, le ruote vengono rimontate e l'automobile viene abbassata a terra.

4. Prestare attenzione ai dettagli e utilizzare gli strumenti adatti per evitare danni all'automobile

È importante prestare attenzione ai dettagli e seguire con precisione le istruzioni per evitare di danneggiare l'automobile o di causare incidenti. Inoltre, è fondamentale utilizzare gli strumenti e le attrezzature adatte per l'operazione di sostituzione del freno a disco e delle pastiglie dei freni.

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video