Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come montare il volante in pelle per Honda CR V [USA]

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari - Anni 2017-2022
Parte: Volante
Operazione: Come montare il volante in pelle per Honda CR V [USA]

Per montare il volante in pelle e sostituire quello di serie su Honda CR V, procedere nel seguente modo: per prima cosa scollegare il polo negativo della batteria, individuare poi sul fianco del piantone dello sterzo la vite di fissaggio e rimuoverla. Provvedere a sollevare il blocco centrale del volante (clacson + airbag) e a scollegare il morsetto di collegamento dell'airbag, il morsetto verde del comando del clacson e il connettore bianco posto al centro. Individuare il perno di fissaggio del volante posto al centro sull'asse e con una chiave esagonale, procedere con lo smontaggio. A quel punto, il volante può essere rimosso. Dal volante appena smontato, usando un oggetto appuntito, fare leva e smontare le cover centrale dei comandi al volante, la fascia anteriore e quella posteriore. Liberare i comandi al volante e procedere a rimontare il tutto sul nuovo volante (prima i comandi al volante, poi la cover centrale e quella anteriore ed infine quella posteriore). A questo punto riposizionare il volante sul piantone e serrare il dado centrale, ricollegare i connettori dell'airbag, dei comandi del clacson e il connettore centrale bianco. Infine riposizionare il gruppo con il clascon centrale sul volante e riavvitare la vite posteriore.

Inserito il 21 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Scollegare e rimuovere il volante di serie

Il video mostra come sostituire il volante di serie con uno in pelle su una Honda CR V. Per prima cosa, bisogna scollegare il polo negativo della batteria e rimuovere la vite di fissaggio sul fianco del piantone dello sterzo. Successivamente, si deve sollevare il blocco centrale del volante e scollegare il morsetto di collegamento dell'airbag, il morsetto verde del comando del clacson e il connettore bianco posto al centro. Individuare il perno di fissaggio del volante posto al centro sull'asse e con una chiave esagonale, procedere con lo smontaggio.

2. Smontare e rimontare i comandi al volante sul nuovo volante in pelle

Una volta rimosso il vecchio volante, si deve smontare la cover centrale dei comandi al volante, la fascia anteriore e quella posteriore, usando un oggetto appuntito. Liberare i comandi al volante e procedere a rimontare il tutto sul nuovo volante. Dopo aver riposizionato il volante sul piantone e serrato il dado centrale, si deve ricollegare i connettori dell'airbag, dei comandi del clacson e il connettore centrale bianco. Infine, riposizionare il gruppo con il clacson centrale sul volante e riavvitare la vite posteriore.

3. Riposizionare e serrare il nuovo volante

Per rimontare il volante, bisogna assicurarsi che il clock spring non si sia mosso e che ci sia un'ampia linguetta che va in un foro per allineare il tutto. Una volta riposizionato il volante, si deve serrare il dado centrale con una chiave esagonale e poi con una torcia a bussola. Infine, si deve ricollegare l'airbag e il morsetto verde del comando del clacson, il connettore bianco posto al centro e la vite posteriore.

4. Accensione di alcune spie sul cruscotto e consigli per evitare che il dado centrale si desserri

Dopo aver terminato il montaggio del nuovo volante, è normale che si accendano alcune spie sul cruscotto, ma in breve tempo si spegneranno. Il video consiglia di utilizzare un po' di loctite blu sul dado centrale del volante per evitare che si desserri in futuro. Infine, l'autore del video invita i suoi spettatori a seguire il suo canale YouTube e il suo profilo Instagram, dove pubblica altri video di tutorial e di modifiche ai veicoli.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Domande frequenti

    • Vari - Quale significato ha la spia PS, nel quadro strumenti della March? leggi risposta
    • Vari - Quando compare il messaggio "Servosterzo non disponibile, consultare il manuale", nelle autovetture? leggi risposta
    • Vari - Come si sostituisce, il volante di una vettura Mercedes? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia PS, nel quadro strumenti di un' automobile? leggi risposta
    • Vari - Come togliere il volante ad un'Audi TT? leggi risposta
    • Vari - Come sbloccare il servosterzo dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Dove si trova il il liquido del servosterzo, nella Toyota Vitz? leggi risposta
    • Vari - Come si sostituisce, il piantone dello sterzo? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia PS, nella Nissan March? leggi risposta
    • Vari - Perché lo sterzo delle Alfa Romeo è bloccato? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, sostituire il piantone dello sterzo di un'auto? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica, la spia a forma di volante e di colore giallo? leggi risposta
    • Vari - Cosa occorre fare, quando si accende la spia rossa a forma di volante? leggi risposta
    • Vari - Perché il servosterzo dell'auto non funziona? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia PS, nel quadro strumenti della vettura? leggi risposta
    • Vari - Perché il bloccasterzo non si sblocca? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa revisionare la scatola dello sterzo? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, riparare il servosterzo di una vettura? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, la scatola dello sterzo? leggi risposta
    • Vari - Perché lo sterzo dell'auto è più pesante? leggi risposta

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video