Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come riparare il longherone dell'auto

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Carrozzeria
Operazione: Come riparare il longherone dell'auto

I longheroni sono dei profili in acciaio posti longitudinalmente sulla vettura Sia davanti che dietro il corpo monoscocca Questi elementi possono avere leggere curve o angolazioni per far sì che possano assorbire nel miglior modo possibile l'energia in caso di urto. Nel caso in cui la vettura subisca un incidente importante con deformazioni notevoli alla scocca, per poter riparare il telaio e in particolare longheroni è necessario utilizzare un banco di riscontro che permette di confrontare le misure del progetto della casa costruttrice per ripristinare esattamente le misure è l'allenamento del telaio previste dal progetto. Per fare questo infatti si utilizza il cosiddetto "tiro" che permette di riallungare e rimodellare i longheroni per farli tornare alle dimensioni di progetto.

Inserito il 30 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il funzionamento del banco di riscontro per la riparazione di macchine incidentate

Il video mostra come funziona il banco di riscontro per riparare le macchine incidentate in maniera forte e pesante che hanno subito danni alla struttura portante della meccanica e della carrozzeria. Il banco di riscontro è un'attrezzatura pesante graduata con il proprio schema di montaggio dei supporti che servono per riportare la macchina alle dimensioni originali. La teoria è che una macchina nuova viene misurata dalla ditta che produce il banco di riscontro e vengono prese dei riferimenti e trascritti su un programma o comunque su una scheda. Quando la macchina ha un incidente, come voluto, con queste misure è possibile ricordarla all'imitazione.

2. Descrizione del tiro e dei suoi componenti

Il tiro è l'attrezzo che si usa per rimettere in forma il veicolo ed è composto da una catena, una pompa idraulica, un comando a pedale o a mano a seconda del tipo e delle carrucole dei sistemi di moltiplicatori di forza per poter intervenire sul veicolo. La macchina viene ancorata al banco di riscontro con dei punti di ancoraggio che vengono riportati dalla casa produttrice dove mettere i supporti per poter tirare il veicolo. L'attrezzatura è fornita con una serie di attacchi utili per potersi adattare a tutti i tipi di veicoli attualmente esistenti in commercio con bulloni, morsettiere, pinze e ogni volta che ha scelto anche il veicolo nuovo automaticamente vengono forniti anche i supporti.

3. Attacchi e misure per il montaggio sulle colonnine e sulle morsettiere

Il video mostra che ogni attacco viene fornito con dei codici a ogni codice risponde un pezzo e ogni pezzo quando ha montato sul successivo e sulle colonnine sulle torri e servono per montarla sul veicolo. Ogni attacco viene fornito con delle misure che poi vanno rispettate sulle colonnine e sulle morsettiere. Il modello della macchina viene fornito con le misure riportate e ogni numero è una misura che poi va rispettata sulle colonnine e sulle morsettiere.

4. Panoramica completa del banco di riscontro per la riparazione di macchine incidentate

Il video fornisce una panoramica di come funziona il banco di riscontro per riparare le macchine incidentate in maniera forte e pesante che hanno subito danni alla struttura portante della meccanica e della carrozzeria. Il banco di riscontro è un'attrezzatura pesante graduata con il proprio schema di montaggio dei supporti che servono per riportare la macchina alle dimensioni originali. La macchina viene ancorata al banco di riscontro con dei punti di ancoraggio che vengono riportati dalla casa produttrice dove mettere i supporti per poter tirare il veicolo. L'attrezzatura è fornita con una serie di attacchi utili per potersi adattare a tutti i tipi di veicoli attualmente esistenti in commercio con bulloni, morsettiere, pinze e ogni volta che ha scelto anche il veicolo nuovo automaticamente vengono forniti anche i supporti.

    Domande frequenti

    • Vari - Quanto costa riverniciare il cofano di un'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa verniciare un paraurti? leggi risposta
    • Vari - Perché lo sportellino del tappo del serbatoio, nella auto Skoda, rimane bloccato? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa riverniciare uno Scooter? leggi risposta
    • Vari - Come si installa, lo spoiler di un'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa riverniciare il cofano dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare se lo sportellino del serbatoio dell'auto non si apre? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa riverniciare un furgone? leggi risposta
    • Vari - Perché il tappo del serbatoio dell'auto non si svita? leggi risposta
    • Vari - Perché lo sportellino del tappo del serbatoio del carburante è bloccato, nelle vetture Mercedes? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, la verniciatura del cofano di una vettura? leggi risposta
    • Vari - Perché il tappo del serbatoio dell'auto non si apre? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, il rifacimento del rivestimento del cielo dell'auto? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare se il bagagliaio della Mercedes non si apre? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa installare il tetto panoramico ad una vettura? leggi risposta
    • Vari - Perché lo sportellino del serbatoio delle auto Mercedes, non si apre? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa, riverniciare il tetto di un'auto? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa riverniciare il cofano motore? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa la verniciatura dello scooter? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa riparare e verniciare un paraurti anteriore? leggi risposta

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video