Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Sostituzione della cinghia servizi su Alfa Romeo

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Sostituzione della cinghia servizi su Alfa Romeo

Salve oggi andremo a sostituire la cinghia dei servizi su Alfa Romeo. Come prima cosa andiamo a sollevare con un crick l'auto dal lato passeggiero, sterzando la ruota verso l'esterno in modo da poter smontare il passaruota. Svitiamo le viti che sostengono il passaruota ed eventuale carter copri motore. Ora individuiamo il cuscinetto tendicinghia e con una chiave da 16 tiriamo verso di noi, in modo da allentare la cinghia e poterla estrarre. In caso non ricordassimo la posizione precisa della cinghia possiamo fare un disegno su carta della sua posizione originale. Constatiamo che la cinghia da sostituire sia uguale al nostro ricambio, e la rimettiamo a posto controllando che la scritta sulla parte esterna della cinghia sia leggibile correttamente dalla nostra posizione, e che non sia rovesciata. Consigliamo di metterla prima dai cuscinetti superiori per poi scendere, lasciando libero il tendicinghia. Quando la cinghia sarà in posizione, con la chiave giriamo il tendicinghia e la mettiamo al suo posto. Ora facciamo fare qualche giro all'ultima puleggia ossia quella dell'albero motore in modo di assicurarci la corretta posizione della cinghia. Ora possiamo rimontare i carter e il copriruota ed infine abbassare l'auto dal crick.

Inserito il 11 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia dei servizi su un'auto Alfa Romeo

Il tutorial descrive come sostituire la cinghia dei servizi su un'auto Alfa Romeo. Si inizia sollevando l'auto dal lato passeggero e svitando le viti che sostengono il passaruota e il carter copri motore. Poi si individua il cuscinetto tendicinghia e si allenta la cinghia per estrarla. Se necessario, si può fare un disegno della posizione originale della cinghia. Si controlla che la nuova cinghia sia uguale alla vecchia e si rimette a posto, partendo dai cuscinetti superiori e lasciando libero il tendicinghia. Infine, si fa girare l'ultima puleggia per assicurarsi la corretta posizione della cinghia.

2. Kit utilizzato per la sostituzione della cinghia dei servizi

Il kit utilizzato per la sostituzione della cinghia dei servizi include una cinghia Continental, considerata una delle migliori, e un tenditore dai co. Si consiglia di scegliere un ricambio adeguato al modello dell'auto. Il tutorial è valido per diversi modelli di Alfa Romeo, tra cui 147, 156, GT, 1900 GTM 120 e 115 con 150 cavalli. La procedura di sostituzione è simile per tutti questi modelli.

3. Procedura di sostituzione per diversi modelli di Alfa Romeo

Per iniziare il lavoro, si alza l'auto dal lato destro e si toglie la copertura di plastica laterale, svitando le tre viti a croce. Si toglie poi la cinghia dei servizi con una chiave da 16, tirando verso di sé e sfilarla. Si controlla che la nuova cinghia sia uguale alla vecchia, si rimette a posto e si allenta il tenditore con una chiave da 13 in senso antiorario.

4. Rimozione del cuscinetto tendicinghia e installazione del nuovo tenditore

Si procede poi a rimuovere il cuscinetto tendicinghia fisso, svitando il bullone con una chiave da 15. Si toglie la rotella e si rimette il nuovo tenditore con la nuova vite in dotazione. Si posiziona il pirolo rotondo nel suo alloggio e si avvita la vite. Infine, si rimette la cinghia dei servizi, partendo dai cuscinetti superiori e lasciando libero il tendicinghia. Si fa girare l'ultima puleggia per assestare la cinghia e si controlla che tutto sia a posto prima di rimontare la copertura e abbassare l'auto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

    Domande frequenti

    • Vari - Cosa indica la spia V belt, nel ciclomotore Tmax? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia della cinghia trapezoidale della Yamaha TMax? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare se ho problemi alla cinghia dei servizi? leggi risposta
    • Vari - A cosa serve la cinghia trapezoidale, nello scooter Yamaha Nmax 125? leggi risposta
    • Vari - Cos'è la cinghia degli organi ausiliari? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia V Belt della Yamaha XMax 400? leggi risposta
    • Vari - Quanto deve essere tesa la cinghia di trasmissione nello scooter Yamaha T-MAX 530? leggi risposta
    • Vari - Cosa indica la spia v belt sul Yamaha X Max 250? leggi risposta
    • Vari - Cosa significa la spia V belt ? leggi risposta
    • Vari - Ogni quanti km si sostituisce la cinghia dei servizi? leggi risposta
    • Vari - Ogni quanto andrebbe cambiata la cinghia servizi? leggi risposta
    • Vari - Cosa significa l'accensione della spia v-belt nella Yamaha T Max 500? leggi risposta
    • Vari - Ogni quando bisogna sostituire la cinghia di trasmissione di una Honda SH 300? leggi risposta
    • Vari - Cosa è il galoppino tendicinghia? leggi risposta
    • Vari - Ogni quanti km cambiare la cinghia dei servizi? leggi risposta
    • Vari - Quando sostituire la cinghia poly v dei servizi? leggi risposta
    • Vari - A quanti km sostituire la cinghia ausiliaria? leggi risposta

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video