Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come sostituire le sospensioni anteriori della Mazda Bongo

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Sospensioni
Operazione: Come sostituire le sospensioni anteriori della Mazda Bongo

Andiamo a vedere in questa breve guida, le istruzioni principali su come smontare e sostituire le sospensioni anteriori della Mazda Bongo. Per prima cosa alziamo la vettura e iniziamo a smontare la ruota anteriore; dopodiché svitiamo le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, svitando i dadi della sospensione per rimuoverla dall'impianto frenante, come illustrato nel video. Una volta scollegata la sospensione dal braccio, possiamo svitare il dado che troviamo sulla parte alta, rimuovendola e sostituendola con quella nuova, seguendo il video tutorial fino alla fine per il rimontaggio!

Inserito il 23 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione delle sospensioni anteriori della Mazda Bongo

In questa guida, si forniscono le istruzioni principali su come smontare e sostituire le sospensioni anteriori della Mazda Bongo. Per prima cosa, si deve alzare la vettura e rimuovere la ruota anteriore. Successivamente, si devono svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore e i dadi della sospensione per rimuoverla dall'impianto frenante. Dopo aver scollegato la sospensione dal braccio, si può svitare il dado che si trova sulla parte alta, rimuovendo la vecchia sospensione e sostituendola con quella nuova.

2. Sostituzione delle sospensioni con parti di ricambio e problemi di arrugginimento

Il proprietario della Mazda Bongo ha notato che la sospensione anteriore della sua auto stava facendo un rumore strano e ha deciso di sostituirla. Ha acquistato un nuovo set di ammortizzatori e parti di ricambio per le sospensioni. Tuttavia, ha scoperto che i bulloni erano molto arrugginiti e non si riuscivano a svitare. Ha quindi dovuto tagliarli e sostituire anche i link per le sospensioni. Ha poi rimosso le parti vecchie e installato quelle nuove.

3. Pulizia e protezione contro la ruggine durante la sostituzione delle sospensioni

Dopo aver smontato le vecchie sospensioni, il proprietario ha notato che le molle erano arrugginite ma ancora utilizzabili. Le ha pulite e trattate con antiruggine prima di rimontarle. Tuttavia, ha dovuto ordinare nuove guaine e stopper per le sospensioni, poiché non erano inclusi nel kit di parti di ricambio. Ha deciso di portare la vettura in un'officina specializzata per una pulizia completa del sottoscocca e per la protezione contro la ruggine.

4. Sostituzione degli ammortizzatori posteriori durante la sostituzione delle sospensioni

Durante la sostituzione delle sospensioni anteriori, il proprietario ha notato che la vettura era leggermente inclinata da un lato e che uno degli ammortizzatori posteriori era molto più corto dell'altro. Ha quindi deciso di sostituire anche gli ammortizzatori posteriori e ha acquistato i pezzi di ricambio necessari. Dopo aver rimosso gli ammortizzatori vecchi, ha installato quelli nuovi e ha completato la sostituzione delle sospensioni anteriori e posteriori.

5. Sostituzione degli ammortizzatori e dei componenti della sospensione di un furgone

Il video mostra il processo di sostituzione degli ammortizzatori e dei componenti della sospensione di un furgone. Gli ammortizzatori vecchi erano molto usurati e non funzionavano correttamente, quindi sono stati sostituiti con dei nuovi. Inoltre, sono stati sostituiti altri componenti come i link, le coperture e i tamponi. Non sono stati sostituiti i molle perché costavano troppo.

6. Saldatura necessaria per riparare parti danneggiate del furgone

Il video mostra anche il processo di saldatura del furgone, che era necessario per riparare parti danneggiate. Il lavoro di saldatura è stato eseguito da un esperto e ha richiesto la rimozione di parti del furgone. Dopo la saldatura, il furgone è stato rimontato.

7. Test su strada dopo la sostituzione degli ammortizzatori e dei componenti della sospensione

Dopo aver sostituito gli ammortizzatori e i componenti della sospensione, il furgone è stato testato su strada. Il proprietario ha notato un miglioramento significativo nella guida del furgone, che ora è molto più stabile e confortevole. Il lavoro di sostituzione degli ammortizzatori e dei componenti della sospensione è stato giudicato un successo.

8. Consigli per la sostituzione degli ammortizzatori e dei componenti della sospensione a casa propria.

Il proprietario del furgone ha concluso il video dicendo che la sostituzione degli ammortizzatori e dei componenti della sospensione è un lavoro che può essere fatto anche a casa, se si dispone degli strumenti giusti. Ha anche consigliato di acquistare nuovi link invece di cercare di riutilizzare quelli vecchi, che possono essere difficili da rimuovere.

    Domande frequenti

    • Vari - Perché le sospensioni degli Scania non funzionano? leggi risposta
    • Vari - I veicoli Scania, quali problemi potrebbero avere alle sospensioni? leggi risposta
    • Vari - Come si ripara, la sospensione automatica di una Mercedes? leggi risposta
    • Vari - Quali problemi sono noti, circa le sospensioni delle vetture Volkswagen? leggi risposta
    • Vari - Quali problemi potrebbero presentare, le sospensioni automatiche delle auto Mercedes? leggi risposta
    • Vari - Cosa fare se si hanno problemi alle sospensioni dello Scania? leggi risposta
    • Vari - Perché la Lexus GX 460 pende su un lato? leggi risposta
    • Vari - Che problemi hanno le sospensioni Airmatic delle Mercedes? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa il trapezio di un'automobile? leggi risposta
    • Vari - Quanto costano le sospensioni dell'automobile? leggi risposta
    • Vari - Quanto costa sostituire il braccio oscillante? leggi risposta
    • Vari - Come si rimuovono le testine dei bracci oscillanti delle sospensioni? leggi risposta
    • Vari - Le sospensioni pneumatiche della mia Mercedes a quali problemi possono andare incontro? leggi risposta
    • Vari - Sospensioni airmatic Mercedes malfunzionanti, perché? leggi risposta

    Vedi anche

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video