Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Come trovare una perdita di gas su di un impianto di aria condizionata

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Operazione: Come trovare una perdita di gas su di un impianto di aria condizionata

Se dobbiamo verificare la presenza di una perdita di gas refrigerante nell'impianto di climatizzazione della nostra autovettura, nella descrizione che è riportata qui di seguito troveremo le indicazioni e le modalità da seguire. Per effettuare questo test abbiamo bisogno di un bombola del gas riempita con azoto ed un manometro di pressione. Collegare attraverso una tubazione questa bombola al nostro impianto di climatizzazione e, con il cercafughe iniziare a testare la zona del compressore, del radiatore e di tutte le tubazioni, quando il sensore rileva la presenza del gas inerte emetterà un suono e in questo modo potremo individuare la perdita.

Inserito il 6 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come verificare la presenza di una perdita di gas refrigerante nell'impianto di climatizzazione dell'auto.

Il video mostra come verificare la presenza di una perdita di gas refrigerante nell'impianto di climatizzazione dell'auto. Per effettuare questo test, è necessario utilizzare una bombola di gas riempita con azoto e un manometro di pressione. La bombola di gas viene collegata all'impianto di climatizzazione attraverso una tubazione e, con un cercafughe, si testano la zona del compressore, del radiatore e tutte le tubazioni. Quando il sensore rileva la presenza del gas inerte, emette un suono che indica la perdita.

2. L'importanza di individuare le perdite di gas refrigerante nell'impianto di climatizzazione.

Il video spiega che le perdite di gas refrigerante nell'impianto di climatizzazione possono essere difficili da individuare con il tracciante normale e che, se non vengono rilevate, possono portare a una diminuzione dell'efficienza dell'impianto e a una maggiore spesa per le ricariche. Utilizzando il sistema di azoto, si può individuare anche la più piccola delle perdite. La pressione dell'azoto deve essere mantenuta intorno ai 40 bar, che è la pressione massima che l'impianto di climatizzazione può sopportare.

3. Individuare la perdita di gas refrigerante utilizzando il cercafughe e il nasino elettronico.

Il video mostra come individuare la perdita di gas refrigerante utilizzando il cercafughe e il nasino elettronico. Si parte dalla zona del compressore e delle tubazioni, passando poi ai punti di attacco del radiatore e infine alla zona dell'abitacolo. Quando il cercafughe rileva la presenza del gas inerte, emette un suono che indica la perdita. Nel video, la perdita viene individuata nella zona del radiatore esterno.

4. Sostituire o riparare la parte danneggiata dell'impianto di climatizzazione.

Infine, il video spiega che, una volta individuata la perdita, è possibile sostituire la parte danneggiata o ripararla, a seconda della gravità del danno. La sostituzione o la riparazione dell'impianto di climatizzazione può essere fatta dal meccanico o dal proprietario dell'auto, a seconda delle proprie competenze e della disponibilità di strumenti e attrezzature.

    Domande frequenti

    Vedi anche

Come collegare il cellulare alla Fiat Panda

Per collegare un telefono cellulare ad una Fiat Panda, per prima cosa dobbiamo procurarci un cavo usb, colleghiamo il cavo usb al cellulare, colleghiamo l'altra estremità del cavo alla presa usb dell'auto che si trova sotto la leva del cambio; una volta collegato il cellulare andiamo sulle impostazioni del cellulare e selezioniamo il dispositivo dell'auto; per selezionare il cellulare dall'autoradio, premiamo il tasto "media", fino a che non appare la scritta "ex. Device"/"disp. Esterno" e possiamo andare sulle canzoni del cellulare; il cellulare si può collegare anche tramite bluetooth accendendolo sul cellulare e selezionare il dispositivo dell'auto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video