Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Vari Altri
  4. :
  5. Vari
  6. : Perchè si rompe il turbo e come si ripara

Vari Altri Vari - Video Tutorial

Modello: Vari Altri Vari
Parte: Turbina
Operazione: Perchè si rompe il turbo e come si ripara

In questo video vediamo quali possono essere le cause di rottura del turbo: la prima è un corpo estraneo (a causa di un filtro poco efficace) che a causa dell'alta velocità può rompere tutto; mancata o scarsa lubrificazione (lavora con l'olio motore); la più comune è tuttavia l'ostruzione dell'impianto di scarico (catalizzatori, DPF) che fanno soffrire molto il turbo, surriscaldandolo ed usurandolo; inoltre in queste condizioni il turbo consuma da solo molto olio. La riparazione richiede parti nuove ed una accurata taratura al banco, prima che il pezzo possa essere nuovamente montato sulla vettura. In ogni caso tutto questo lavoro può essere evitato con una accurata manutenzione: filtro aria sempre in buone condizioni; olio motore tenuto costantemente sotto controllo e impianti di scarico sempre pulito.

Inserito il 6 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Le cause della rottura del turbocompressore

Il video riguarda le cause di rottura del turbocompressore e come ripararlo. Ci sono tre cause principali per la rottura del turbocompressore: la presenza di un corpo estraneo che entra nel turbo, la mancata o scarsa lubrificazione e l'ostruzione dell'impianto di scarico. La prima causa può essere causata da un filtro dell'aria poco efficiente o inesistente. La mancata lubrificazione o l'utilizzo di olio di scarsa qualità può causare il consumo e il grippaggio del turbo. L'ostruzione dell'impianto di scarico può causare il surriscaldamento del turbo e la sua usura.

2. Come evitare la rottura del turbocompressore con una buona manutenzione

Per evitare queste problematiche, è importante fare una buona manutenzione dell'auto. Il filtro dell'aria deve essere sempre in buone condizioni, l'olio motore deve essere tenuto costantemente sotto controllo e l'impianto di scarico deve essere sempre pulito. La riparazione del turbocompressore richiede l'utilizzo di parti nuove e una taratura accurata al banco prima che il pezzo possa essere nuovamente montato sulla vettura.

3. Il processo di revisione del turbocompressore in officina

Nel video viene mostrato il processo di revisione del turbocompressore in officina. Il lavoro è certosino, pulito e ordinato. Il turbocompressore viene garantito perché viene assemblato con particolare attenzione alla taratura, che è stata fatta su un banco turbo rail. Il prodotto viene certificato e viene rilasciato un certificato di equilibratura dell'albero del turbo e un certificato di taratura del flusso del tubo presso le nostre officine.

4. L'importanza della manutenzione del turbocompressore e della revisione in officina

In conclusione, il video fornisce informazioni importanti sulla manutenzione del turbocompressore e come ripararlo in caso di rottura. Una buona manutenzione dell'auto può evitare molte problematiche e prolungare la vita del turbocompressore. Inoltre, la revisione del turbocompressore in officina garantisce un lavoro accurato e una taratura precisa per far sì che la macchina non perda potenza e rimanga negli standard originali del costruttore.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video