Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Up
  6. : Sostituzione filtro aria motore Volkswagen Up

Volkswagen Up - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Up MK 1 - Anni 2011-2024
Parte: Filtro Aria
Operazione: Sostituzione filtro aria motore Volkswagen Up

La sostituzione del filtro aria motore è una manutenzione molto semplice da effettuare e consentirà di garantire la corretta quantità d'aria aspirata del motore a tutto beneficio sia delle prestazioni che dei consumi; una volta aperto il cofano anteriore, si trova subito sopra al motore il contenitore del filtro (Air Box) che è una scatola di forma quadrata; si devono dunque rimuovere tutte le viti di fissaggio presenti lungo il contorno del coperchio per poi sganciare la scatola del filtro stessa dalla sua sede in modo da spostarla un po' in avanti e facilitare la rimozione del coperchio; a questo punto estrarre il vecchio filtro, togliere ogni eventuale residuo di sporco ed inserire il nuovo filtro facendo aderire perfettamente la guarnizione lungo il bordo; in fine rimontare il coperchio e riposizionare la scatola del filtro nella sua sede.

Inserito il 9 Giugno 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria del motore: procedura dettagliata

Il testo descrive la procedura per sostituire il filtro dell'aria del motore, una manutenzione semplice ma importante per garantire il corretto flusso d'aria al motore e migliorare le prestazioni e i consumi del veicolo. La scatola del filtro si trova sopra il motore e si rimuove svitando le viti di fissaggio. Si estrae il vecchio filtro, si pulisce la scatola e si inserisce il nuovo filtro facendolo aderire bene alla guarnizione. Infine si rimonta la scatola del filtro nella sua sede.

2. Difficoltà incontrate durante la sostituzione del filtro dell'aria del motore

Il narratore poi spiega che ha deciso di fare un video per spiegare come sostituire il filtro dell'aria del motore, poiché non ha trovato nessun video su questo argomento. Ha usato un attrezzo chiamato "achado toque" per svitare le viti di fissaggio, ma ha avuto difficoltà a rimuovere la scatola del filtro perché era molto dura. Ha usato un estensore per avere più precisione e ha fatto leva con una piattaforma per rimuovere la scatola. Ha comprato un nuovo filtro originale della Volkswagen per sostituire quello vecchio.

3. Consigli per risparmiare sui ricambi durante la sostituzione del filtro dell'aria del motore

Il narratore consiglia di controllare i prezzi dei ricambi in diverse concessionarie, poiché possono variare molto. Ha trovato il filtro dell'aria originale della Volkswagen a un prezzo più basso in una concessionaria diversa da quella dove aveva comprato gli altri ricambi. Ha pagato 26 euro invece di 41,90 euro. Infine, ha rimontato la scatola del filtro seguendo la stessa procedura per rimuoverla.

4. Importanza della sostituzione del filtro dell'aria del motore e conclusioni

In conclusione, il narratore ha spiegato come sostituire il filtro dell'aria del motore in modo dettagliato e ha dato alcuni consigli per risparmiare sui ricambi. La sostituzione del filtro dell'aria è una manutenzione importante per il corretto funzionamento del motore e può migliorare le prestazioni e i consumi del veicolo.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video