Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Passat
  6. : Come smontare l'alternatore di un Volkswagen Passat

Volkswagen Passat - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Passat 3C, B6 - Anni 2005-2010
Parte: Alternatore
Operazione: Come smontare l'alternatore di un Volkswagen Passat

Vediamo come smontare e sostituire l'alternatore di un Volkswagen Passat. Tiriamo la stanghetta posta a sinistra in basso del cruscotto e solleviamo il cofano motore mettendolo in sicurezza, individuiamo la batteria dell'alimentazione e scolleghiamo i morsetti (in modo tale da non creare problemi). Per smontare l'alternatore della nostra auto dobbiamo smontare il pannello insonorizzante del motore; svitiamo i perni con una chiave a bussola, stando attenti a non rovinare le membrane avvolgicavi, svitiamo tutti i perni di serraggio dell'alternatore, una volta finito lo smontaggio, estriamolo dal vano motore. Prendiamo il nuovo pezzo sostitutivo e inseriamolo nell'alloggio adatto, avvitiamo i perni di serraggio, poi, serriamo i perni laterali dell'alternatore. Controlliamo con un tester il giusto voltaggio collegandolo alla batteria, verifica da fare a motore acceso per vedere se aumenta il valore indicato dal tester. Rimontiamo il faro anteriore con i rispettivi perni e assicuriamoci il corretto funzionamento dell'auto.

Inserito il 8 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione dell'alternatore su un Volkswagen Passat

Il video mostra come smontare e sostituire l'alternatore di un Volkswagen Passat. Per prima cosa, è necessario scollegare i morsetti della batteria e rimuovere il pannello insonorizzante del motore. Successivamente, bisogna svitare i perni di serraggio dell'alternatore e rimuoverlo dal vano motore. Una volta rimosso, è possibile inserire il nuovo alternatore nell'alloggio adatto e avvitare i perni di serraggio.

2. Controllo del voltaggio e rimontaggio del faro anteriore

Dopo aver installato il nuovo alternatore, è importante controllare il voltaggio collegando un tester alla batteria e verificare se il valore aumenta a motore acceso. Successivamente, bisogna rimontare il faro anteriore con i rispettivi perni e assicurarsi che l'auto funzioni correttamente.

3. Attrezzi necessari e attenzione alle membrane avvolgicavi

Per eseguire questa procedura, sono necessari attrezzi come chiavi a bussola, cacciavite a lama piatta, chiave Torx e un tester. Inoltre, è importante prestare attenzione alle membrane avvolgicavi durante lo smontaggio dei perni di serraggio dell'alternatore.

4. Procedura applicabile a molti altri veicoli con lo stesso motore

Il video mostra passo dopo passo come smontare e sostituire l'alternatore di un Volkswagen Passat con il motore 2.0 turbo. La procedura può essere applicata a molti altri veicoli con lo stesso tipo di motore. 1a auto fornisce pezzi di ricambio di qualità e un servizio eccellente su Internet.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video