Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Volkswagen
  4. :
  5. Polo
  6. : Come sostituire la resistenza della ventola di una Volkswagen Polo

Volkswagen Polo - Video Tutorial

Modello: Volkswagen Polo MK V, 6R, Polo 5, MK 5, Polo V - Anni 2009-2017
Parte: Ventola Abitacolo
Operazione: Come sostituire la resistenza della ventola di una Volkswagen Polo

Come sostituire la resistenza della ventola montata su auto Volkswagen Polo? Vediamo in questo video come eseguire lo smontaggio. Rimuoviamo con una leva, la plastica posta sotto il vano portaoggetti, con un cacciavite svitiamo le viti di serraggio del fano portaoggetti (dove è presente la resistenza). Sconnettiamo il grande morsetto della resistenza, poi, estraiamola dall'abitacolo. Inseriamo una nuova resistenza della ventola (controlliamo il filtro antipolline visto lo smontaggio). Infine rimontiamo il rivestimento di copertura e serriamo le viti. Controlliamo il corretto montaggio dei pezzi montati in precedenza e testiamo il corretto funzionamento degli stessi.

Inserito il 13 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema della ventola che non funziona correttamente

Il video mostra come sostituire la resistenza della ventola su un'auto Volkswagen Polo. Il problema riscontrato è che la ventola non funziona correttamente alle prime tre velocità, ma solo alla quarta. Questo problema può essere causato dalla rottura del termoresistore, che si trova vicino alla ventola. Prima di procedere alla sostituzione della resistenza, è necessario rimuovere il vano portaoggetti e il pannello di copertura del filtro antipolline.

2. Rimozione del vano portaoggetti e del pannello di copertura del filtro antipolline

Per accedere alla resistenza, è necessario rimuovere il vano portaoggetti, che è fissato con due viti. Successivamente, bisogna rimuovere il pannello di copertura del filtro antipolline e scollegare i vari connettori. È importante prestare attenzione al fatto che sopra la resistenza si trova il sensore dell'airbag del passeggero, che non deve essere toccato.

3. Sostituzione del termoresistore e verifica dello stato del filtro antipolline

Una volta che si è rimosso il termoresistore, si può procedere alla sua sostituzione con uno nuovo. È importante controllare anche lo stato del filtro antipolline, che potrebbe essere la causa del surriscaldamento della ventola. Dopo aver sostituito il termoresistore, si possono riavviare i vari connettori e verificare il corretto funzionamento della ventola.

4. Rimontaggio del vano portaoggetti e del pannello di copertura del filtro antipolline

Infine, bisogna rimontare il vano portaoggetti e il pannello di copertura del filtro antipolline, assicurandosi di aver serrato bene tutte le viti. Se tutto è stato fatto correttamente, la ventola dovrebbe funzionare correttamente su tutte le velocità. In caso contrario, potrebbe essere necessario effettuare ulteriori controlli per individuare la causa del problema.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video